Il quartetto favoloso

Il quartetto favoloso – I Beatles

a cura di Michelangelo Iossa
15 – 21 giugno 2009

Quartetto d’archi e quartetto pop, Artemis Streichquartett e Beatles: due gruppi che saranno al centro del 2° FESTIVAL INTERNAZIONALE QUARTETTO D’ARCHI REGGIO EMILIA, 15-21 giugno 2009. La musica senza confini, il numero 4 come protagonista.

La mostra “Il quartetto favoloso – I Beatles”, a cura di Michelangelo Iossa per MFL Comunicazione, racconta la straordinaria carriera del gruppo pop-rock più celebre di tutti i tempi attraverso oggetti da collezione, mostre esclusive e fotografie inedite, per la prima volta a Reggio Emilia.

Le fotografie New York: gli ultimi luoghi di John Lennon di  Francesca Capriati raccontano la New York dell’ex-Beatle in dodici inediti scatti in bianco/nero per un viaggio ideale dal Dakota Building al Cafè La Fortuna, dal mosaico del Lennon Memorial al Tavern On The Green sino all’area Strawberry Fields di Central Park.

Cinquanta Memorabilia d’autore da collezioni private offrono un’immagine dei Beatles attraverso gli oggetti che ne raccontano la ‘favolosa’ avventura: autografi, gadgets, dischi rari, curiosità e molto altro.

Bag one è il titolo della celeberrima serie di litografie a carattere erotico di John Lennon, realizzate nei primi anni Settanta. Ogni litografia è originale e autografata dall’ex-Beatle. Dopo le sue prime esposizioni a Londra e New York, la controversa mostra riscosse uno straordinario riconoscimento di critica e di pubblico e confermò la centralità artistica del personaggio-Lennon, autentico pioniere della cultura multimediale.

Orari
Tutti i giorni
10.00 – 13.00 e 16.00 – 23.00
Ingresso gratuito

Info
Festival Internazionale Quartetto d’Archi
Fondazione I Teatri, Reggio Emilia
tel. 0522 458811- 458908
fax 0522 458822
www.premioborciani.org
premioborciani@iteatri.re.it

Ingresso gratuito