Sound & Vision

Immagini dalla musica

Dal 10 luglio al 30 agosto 2009 Sound & Vision. Immagini dalla musica sarà la prima mostra a presentare una selezione delle opere visive migliori prodotte all’interno del ricco universo comunicativo della musica giovanile. Le copertine degli Lp negli anni Sessanta e Settanta e dei Cd nei decenni successivi hanno sempre ospitato infatti un linguaggio grafico innovativo e in grado di contribuire all’evoluzione di tutto il design grafico. Ma anche attraverso i videoclip e molti altri strumenti espressivi la musica dei giovani ha sviluppato un linguaggio particolarmente originale dal punto di vista visivo.

La mostra è organizzata secondo un ordine cronologico, all’interno del quale si apriranno degli spazi di approfondimento dedicati ai personaggi e agli stili storicamente più significativi: Andy Warhol, Madonna, Roger Dean, Gianni Sassi, Peter Saville, Jean-Paul Goude, Neville Brody, Stefan Sagmeister.

Sound & Vision. Immagini dalla musica è curato da Vanni Codeluppi, con la collaborazione di Damiano Razzoli. Alla realizzazione hanno contribuito anche Gianni Sibilla (critico musicale e docente dell’Università Cattolica di Milano), Gigi Cavalli Cocchi (musicista e grafico), la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e il Centro Elearning dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Durante l’apertura della mostra si terranno incontri con studiosi del linguaggio musicale e proiezioni video su grandi concerti del passato.

Sponsor tecnici:

CALENDARIO EVENTI

10 luglio, ore 21.30
Inaugurazione
Presentazione della mostra e proiezione di videoclip
Nella serata inaugurale saranno presentate le principali tematiche affrontate all’interno della mostra e verrà approfondito uno degli aspetti centrali presenti in essa: il linguaggio dei videoclip. Seguirà poi la proiezione dei 20 videoclip selezionati come i più significativi nella storia della videomusica.

14 luglio, ore 21.30
Incontro con Lucio Spaziante (Università di Bologna)
Musica live: immagini ed esperienze
Spaziante, che ha recentemente pubblicato il volume “Sociosemiotica del pop. Identità, testi e pratiche musicali” (Carocci), parlerà di come la musica dei giovani sia in grado di produrre, a partire dal concerto, il suo momento più importante, molteplici significati, che a loro volta generano comportamenti, estetiche, immagini, mode.

16 luglio, ore 21.30
Proiezione del film My generation. Woodstock 1969-1994-1999 di B. Kopple-T. Haneke
La regista Barbara Kopple e il montatore Thomas Haneke hanno realizzato nel 2000 un documentario sul festival di Woodstock del 1969, probabilmente il più importante evento della musica rock, e sulle due edizioni celebrative che l’hanno seguito. Vi compaiono tra gli altri: Joe Cocker, Santana, Jimi Hendrix, Metallica, Janis Joplin, The Who, The Red Hot Chili Peppers, Rage Against the Machine, Joni Mitchell, Crosby, Stills & Nash, The Allman Brothers Band.

21 luglio, ore 21.30
Incontro con Carlo Branzaglia (Accademia di Belle Arti di Bologna)
La grafica della musica
Branzaglia, che ha creato e dirige attualmente a Bologna il Design Center, il primo centro italiano specificamente dedicato al design, è autore di numerosi libri sul linguaggio visivo. Tratterà della grande importanza che la grafica riveste all’interno del mondo musicale giovanile.

23 luglio, ore 21.30
Proiezione del film L’ultimo valzer di Martin Scorsese
Il regista Martin Scorsese ha trasformato in un documentario l’ultimo celebre concerto del gruppo musicale The Band, tenutosi nel 1976 a San Francisco. Vi hanno partecipato Eric Clapton, Neil Diamond, Bob Dylan, Jony Mitchell, Neil Young e Ringo Starr.

28 luglio, ore 21.30
Proiezione di una selezione del film Live 8. One day, one concert, one world – I parte
Live 8 è una serie di 10 concerti organizzati nel luglio 2005 in varie città del mondo per far pressione sui leader politici partecipanti al vertice del G8 affinché cancellassero il debito contratto dalle nazioni più povere. Tra i numerosissimi musicisti che vi hanno partecipato ricordiamo: Madonna, U2, Pink Floyd, R.E.M., Paul Mc Cartney, Elton John, Coldplay, Linkin Park, Annie Lennox, Sting, Bon Jovi, Bob Geldof.

30 luglio, ore 21.30
Proiezione di una selezione del film Live 8. One day, one concert, one world – II parte

Orari
da martedì a domenica 21-24

Info
Spazio Gerra
piazza XXV Aprile
42100 Reggio Emilia
tel. 0522456635 – 455716

Ingresso libero