Il gesto del suono

Mostra videofotografica
sulla sperimentazione vocale

17 ottobre – 29 novembre 2009

Ideazione e cura di Claudio Chianura

Sabato 17 ottobre alle ore 18.30 inaugura presso Spazio Gerra di Reggio Emilia la mostra Il gesto del suono 2.0 Mostra videofotografica sulla sperimentazione vocale, ideata e curata da Claudio Chianura.

Un’indagine sui percorsi visivi e sonori contemporanei, dalla seconda metà del Novecento ai nostri giorni, attraverso documentazioni fotografiche e filmiche, con una focalizzazione specifica sulla vocalità. Accanto alla mostra, un CD antologico corredato di un booklet a documentazione dell’iniziativa. Dopo la prima edizione de Il gesto del suono (Bolzano, 2008), la versione 2.0 costituisce un passo ulteriore addentro la vastità della scena sperimentale contemporanea. L’idea originaria della mostra è quella di guardare alla musica come all’incontro tra musicista, strumento e ascoltatore, nel preciso momento in cui il singolo gesto dell’artista in azione – nel caso specifico del cantante o del vocalist – dà vita al suono che l’ascoltatore afferrerà nell’aria…


L’edizione di quest’anno è dedicata alla vocalità, nel trentesimo anniversario della scomparsa di Demetrio Stratos, uno dei più formidabili protagonisti della sperimentazione vocale nel nostro Paese, e non solo.
Il gesto del suono coinvolge i visitatori su tre diversi piani: quello dei ritratti fotografici di alcuni tra i migliori fotografi musicali italiani (Rita Antonioli, Roberto Cifarelli, Silvia Lelli, Roberto Masotti e Luciano Rossetti), quello dei video a ciclo continuo scelti dagli stessi musicisti coinvolti (Fatima Miranda, Phil Minton, Joan La Barbara, Cristina Zavalloni, Pamela Z, David Moss e molti altri), e quella dell’ascolto musicale.

La mostra è promossa da Fondazione I Teatri/Aperto in collaborazione con Comune di Reggio Emilia – Assessorato Cultura – Musei Civici, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Auditorium Edizioni e con il sostegno di RCF.

Orari:
da martedì a venerdì 9-12 e 16-20
sabato, domenica e festivi 10-13 e 16-23
lunedì chiuso
Ingresso libero
www.ilgestodelsuono.it
www.iteatri.re.it
www.auditoriumedizioni.it