I lunedì de il Mulino

novembre 2009 – maggio 2010

Dopo il buon successo dell’edizione dello scorso anno parte lunedì prossimo, 30 novembre, a Reggio Emilia  il secondo ciclo de “I Lunedì de il Mulino”, che cambia sede e orario, e si svolgerà in questa occasione alle ore 20.45, allo Spazio Gerra.
Nell’ambito delle riflessioni sulla contemporaneità, che costituiscono da tempo un “filo rosso” delle sue attività, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia, propone, ampliato negli argomenti e nel numero di relatori, un nuovo ciclo di appuntamenti, nel corso dei quali alcuni noti docenti universitari italiani, collaboratori del bimestrale Il Mulino, ragioneranno su diversi concetti e categorie delle scienze sociali, della politica, della filosofia, del diritto e dell’economia. Offrendo così uno sguardo sulla ricerca e le idee più innovative circolanti nell’ambito delle discipline che indagano il presente e cercando di fornire delle chiavi di lettura e di comprensione stimolanti per capire quanto accade nell’attualità. Una serie di incontri, a cadenza mensile dal 30 novembre 2009 al 3 maggio 2010, che vogliono offrire al pubblico reggiano degli appassionati e dei lettori una vetrina di tutto rilievo, attraverso alcuni dei maggiori esperti dei temi affrontati su quello che si muove nella cultura italiana e dello stato dell’arte del dibattito nei vari settori delle scienze umane.
L’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili. Tutti gli appuntamenti sono moderati dal saggista e giornalista Massimiliano Panarari.
Inizia lunedì il direttore della rivista (e curatore del ciclo) Piero Ignazi, uno dei maggiori politologi italiani, visiting professor presso le più prestigiose università statunitensi e inglesi, parlando di “Democrazia e populismo” (tema oggetto anche del suo ultimo libro, La Fattoria degli italiani).
Il 14 dicembre sarà la volta dell’economia, con il giurista Francesco Vella che, nell’epoca della crisi globale, delle bolle speculative e dei guasti conclamati del modello neoliberista, proverà a rispondere alla domanda “La finanza va imbrigliata?”. Il 18 gennaio la storica delle dottrine politiche Maria Laura Lanzillo ragionerà sul significato de “La libertà oggi”, nella società del controllo e della sorveglianza, tra ossessioni sicuritarie e le restrizioni dei diritti civili. Il 15 febbraio lo studioso di scienza dell’amministrazione (e specialista di politiche ambientali) Rodolfo Lewanski mostrerà quanto si muove nella discussione italiana e, soprattutto, internazionale, sui nuovi modelli di democrazia partecipativa e più vicina ai cittadini, nell’incontro che parte dall’interrogativo: “Si può rivitalizzare la democrazia?”. Il 15 marzo l’esperto di politiche scolastiche Paolo Ferratini tratterà la tematica decisiva del nostro sempre più affaticato e indebolito sistema di istruzione nella serata dedicata a “La scuola di fronte ai problemi di sempre”. Chiuderà il 3 maggio il filosofo (e critico cinematografico de Il Sole 24 ore) Roberto Escobar che parlerà di un tema particolarmente importante per la nostra città, “Noi e l’altro”, ovvero il multiculturalismo, tra paure (indotte strumentalmente) e incontro di culture diverse.

I RELATORI

Piero Ignazi insegna Politica comparata all’Università di Bologna. Direttore della rivista di cultura e politica “il Mulino”, scrive sulle pagine dell’Espresso” e del “Sole 24 Ore”. Con il Mulino ha pubblicato tra l’altro Il polo  escluso. Profilo del Movimento sociale italiano (19982), Partiti politici in Italia (2008) e La Fattoria degli italiani (2009).

Francesco Vella insegna Diritto commerciale all’Università di Bologna. È tra i soci fondatori dell’Associazione “Disiano Preite” per lo studio del diritto d’impresa e fa parte del comitato di redazione del sito www.lavoce.info

Maria Laura Lanzillo insegna Storia delle dottrine politiche e Analisi dei concetti politici alla Facoltà di Scienze Politiche «Roberto Ruffilli» dell’Università di Bologna (sede di Forlì). Il suo ultimo lavoro è un volume di lettura e analisi di testi classici sulla libertà (Libertà, Laterza, 20092).

Rodolfo Lewanski insegna Politiche dell’ambiente e Scienza dell’amministrazione nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato Governare l’ambiente (1997).

Paolo Ferratini insegna Lettere nei licei. Esperto di politiche formative, collabora a riviste e quotidiani. Per il Mulino ha curato Tutta un’altra scuola. Proposte di buon senso per cambiare i sistemi formativi (con V. Campione e P. Robolzi, 2005).

Roberto Escobar insegna Filosofia politica presso l’Università statale di Milano. È tra le firme del domenicale de “Sole 24 Ore”. Tra i suoi libri più recenti, La libertà negli occhi (Il Mulino, 2006).

GLI INCONTRI

Lunedì 30 novembre
Democrazia e populismo
Piero Ignazi

Università di Bologna

Lunedì 14 dicembre
La finanza va imbrigliata?
Francesco Vella

Università di Bologna

Lunedì 18 gennaio
La libertà oggi
Maria Laura Lanzillo

Università di Bologna

Lunedì 15 febbraio
Si può rivitalizzare la democrazia?
Rodolfo Lewanski

Università di Bologna

Lunedì 15 marzo
La scuola di fronte ai problemi di sempre
Paolo Ferratini

Lunedì 3 maggio
Noi e l’altro
Roberto Escobar

Università di Milano

Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 20.45
presso Spazio Gerra, piazza XXV aprile 2

Per Info
Assessorato Cultura
via Dante Alighieri 11
0522 456249

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA IN PDF