Zavattini contro la terra

Il fumetto tra letteratura e cinema

5 dicembre 2009 – 6 gennaio 2010

a cura di Edo Chieregato (Hamelin Associazione Culturale) e Giuseppe De Mattia (Cineteca di Bologna)

Sabato 5 dicembre alle ore 18.00 inaugura presso Spazio Gerra la mostra Zavattini contro la Terra. Il fumetto tra letteratura e cinema. Alle ore 18.30 seguirà la presentazione della riedizione del Non libro più disco di Cesare Zavattini pubblicato da Le Lettere, a cura di Stefania Parigi e con un’introduzione di Paolo Nori. L’evento si svilupperà come lettura-performance, accompagnata da sonorità e da un’installazione video, con la partecipazione di Stefano Raspini e letture di Paolo Nori e Alfredo Gianolio. A seguire dj-vj set dedicato al cinema zavattiniano con Frame Dealer.

Cesare Zavattini, scrittore, giornalista, soggettista, pittore, una delle più significative figure del secolo scorso, compare anche tra i grandi maestri che negli anni Trenta contribuiscono a sviluppare il fumetto italiano. In occasione del ventennale della sua scomparsa nel 2009, la Cineteca del Comune di Bologna, l’Archivio Cesare Zavattini e la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia intendono contribuire alla divulgazione dell’opera di un artista a tutto tondo, il cui sguardo è tra i più rappresentativi del Neorealismo italiano.

L’idea di una mostra dedicata al fumetto, linguaggio tra letteratura e cinema, che ha coinvolto Zavattini proprio nel mezzo delle sue scorribande tra mezzi espressivi diversi, vuole rendere noto un aspetto della sua carriera, forse meno conosciuto e meno approfondito di altri, ma che è ugualmente significativo sia per la poetica immaginativa che lo caratterizza, sia per il contributo linguistico e il sotteso impegno ideologico che offrì al fumetto del nostro paese.

La mostra è promossa da Comune di Reggio Emilia, Assessorato Cultura e Università, Biblioteca Panizzi, Musei Civici, Archivio Cesare Zavattini, Comune di Bologna, Cineteca del Comune di Bologna, Hamelin Associazione Culturale

APPUNTAMENTI

13 dicembre ore 18.00
Incontri con il cinema di Zavattini
Sciuscià (1946, regia di Vittorio De Sica)

19 dicembre ore 18.00
Presentazione del Diario Gerra 02

20 dicembre ore 18.00
Incontri con il cinema di Zavattini
Miracolo a Milano (1951, regia di Vittorio De Sica)

3 gennaio ore 18.00
Incontri con il cinema di Zavattini
Incontri. Cesare Zavattini (1967, a cura di Gastone Favero, regia di Fabio Carpi)

ORARI
da martedì a venerdì 9-12 e 16-20
sabato, domenica e festivi 10-13 e 16-23
lunedì chiuso
CLICCA QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO DELLA MOSTRA
CLICCA QUI PER SCARICARE L’INVITO