INDIE SUMMER @ Spazio Gerra

In un periodo in cui l’informazione è sempre più a portata di click, visibile a tutti in qualsiasi istante, la carta rivendica il suo spazio e la sua importanza.  (Youthless)

Inaugura con questa premessa Fan! Fun! Tra fanzine e editoria indipendente, la mostra dedicata alla free press e alla scena artistica indipendente. Uno squarcio su un mondo tanto vasto quanto in disuso, ma attivo più che mai, che intercetta una molteplicità molteplici linguaggi: dalla parola scritta, alla musica, al video, all’illustrazione e fine alle molteplici applicazioni della rete.

L’esposizione comprende materiali originali delle sulle prime Free Press, meglio conosciute come Fanzine (fusione tra fan e magazine), alcuni esempi di webzine e opere di diversi artisti noti nel panorama nazionale che hanno realizzato cover per il magazine Youthless: dai dittici dipinti di Ester Grossi della serie “Funeral”, le labirintiche illustrazioni di Pier Lanzillotta, per passare alle illustrazioni di Alessandro Baronciani, ai fumetti di Alessandro Vitti, fino ai video di Luca Lumaca, tra cui il recente Mafia spa.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE INAUGURALI:

VENERDì 25 GIUGNO
ore 21.00 – Inaugurazione mostra “FAN! FUN! Tra fanzine ed editoria indipendente
Opere originali di ALESSANDRO BARONCIANI, ESTER GROSSI, LUCA LUMACA, ALESSANDRO VITTI, PIER LANZILLOTTA e tutti gli artisti che all’insegna del “Do It Yourself” verranno ad appendere alla parete libera i loro lavori.
In mostra fanzine storiche tra cui Sonic Death, Do The Pop, Lost Trails, Bomp, Flipside, Terrapin fino alle più recenti.

Ore 21.30 – Performance live di SCHONWALD
www.myspace.com/schonwald

SABATO 26 GIUGNO
Ore 18 – Live painting di ALESSANDRO BARONCIANI con Dj Set di Andrea Amadasi
Ore 18.30 – Incontro sulle fanzine e sull’editoria indipendente con MARTINA TESTA (Minimum fax), ENZO BARUFFALDI (Dj Polaroid Blog – Radio Città del capo, giornalista Rolling Stone), LUCA FRAZZI (Rumore e molto altro tra cui la storica fanzine Do The Pop) e come moderatore PAOLO BARDELLI (Kalporz webzine).
Ore 21.30 – Proiezione video di LUCA LUMACA
Ore 22.30 – Proiezione film-documentario “All tomorrow’s parties” (2009)

DOMENICA 27 GIUGNO
Ore 21.30 – Proiezione del film-documentario “The devil and Daniel Johnston
” di Jeff Feuerzeig (2005) all’interno dello Spazio Gerra.

La rassegna Indie Summer continua nelle giornate del 2 -3 luglio con il progetto IndipendenteMente, due giorni di incontri e performance sulla scena musicale indipendente a cura di Distilleria Music Factory.

Orari Mostra:

Aperto da martedì a domenica dalle 19.00 alle 24.00; chiuso lunedì

Ingresso libero

Info

SPAZIO GERRA tel. 0522 455716; info@spaziogerra.it

www.youthlessfanzine.com