Festival Architettura

Spazio Gerra

Festival Architettura

‘Comunità / Architettura’

26 novembre – 12 dicembre 2010

a cura di Carlo Quintelli con Elisa Mori, Francesco Pergetti, Elia Gianpellegrini Erasmus-Madrid della Facoltà di Architettura di Parma


Il rapporto tra concetto comunitario e progetto dello spazio architettonico ed urbano, rivisti criticamente alla luce delle mutate condizioni delle strutture sociali, degli stili di vita, dei comportamenti individuali e collettivi. Sono questi i temi al centro della quinta edizione del Festival dell’Architettura che per due settimane tiene banco nelle tre città di Modena, Reggio Emilia e Parma, con il titolo di Comunità-Architettura.
Tra le iniziative si segnala la mostra Declinazioni architettoniche dell’esperienza insediativa comunitaria dove docenti di undici facoltà di architettura di ambito internazionale presentano altrettanti modi di interpretare il tema sul piano progettuale.

Notevole anche la mostra dedicata a un grande architetto olandese, Herman Hertzberger, a cui la storiografia assegna un ruolo fondamentale nella ricerca sul rapporto innovativo tra forme spaziali e comunitarie nel progetto architettonico, e della residenza in particolare, a partire dagli anni Cinquanta. Dal contesto della periferia madrilena arriva invece l’occasione per una riflessione critica su un intervento di social housing di straordinaria valenza sotto il profilo urbano, tipologico e del linguaggio: è la mostra su Carabanchel 11, complesso residenziale progett ato dallo studio californiano Morphosis, diretto da Thom Mayne, in collaborazione con Leon Benacerraf e Begona Diaz-Urgorri.

CARABANCHEL 11  (Madrid)

Nelle giornate dei tre weekend compresi nell’arco di apertura delle mostre del festival si potrà assistere ad incontri, conferenze, seminari con la partecipazione tra gli altri di Begona Diaz-Urgorri (10 dicembre 2010 alle ore 16 allo Spazio Gerra) , Eduard Bru, Angelo Bucci, Yannis Tsiomis, Patrick Fransen, Pierluigi Grandinetti, Ulrik Schroeder, Jo Coenen, Manuel Iniguez, Andres Alver.


Programma degli eventi allo Spazio Gerra

Sabato 27 Novembre _ Spazio Gerra
10.00 ATTIVAZIONE WORKSHOP Attrezzature comunitarie – Gruppo Reggio
10.00 Presentazione rivista on line Festival Architettura Magazine. Incontro con la Redazione
12.00 INAUGURAZIONE MOSTRA
Sabato 4 Dicembre _ Spazio Gerra
15.30 Conferenza Works
Eduard Bru Escuela Técnica Superior d’Arquitectura de Barcelona – UPC
17.00 Conferenza Works
Angelo Bucci Facultad de Arquitectura, Universidade de São Paulo – USP

Venerdì 10 Dicembre _ Spazio Gerra
16.00 Conferenza Social Housing a Carabanchel 11, Madrid
Arch. Begoña Diaz-Urgorri

Sabato 11 Dicembre _ Spazio Gerra
10.30 Conferenza Works
Yannis Tsiomis École d’Architecture de Paris – La Villette
11.30 Conferenza Works
Vincenzo Latina Facoltà di Architettura di Siracusatettura di Siracusa

INFORMAZIONI

Programma dettagliato: www.festivalarchitettura.it
Dal 26 novembre al 12 dicembre 2010
Sedi varie – Parma, Reggio Emilia e Modena
info@festivalarchitettura.it