ANT XMAS

Con ANT XMAS (formica – Natale) i giovani artisti emiliani sono stati invitati a lavorare su una tematica estremamente classica e popolare quale è il Natale, per offrirne una rilettura libera e nuova, tanto nei contenuti quanto nella tecnica di realizzazione.

Venti artisti, suddivisi in quattro collettivi e composti da  videomaker, soundmaker, illustratori, fotografi, fumettisti e scrittori stanno lavorando insieme per realizzare altrettante produzioni esclusive che verranno eseguite dal vivo e in contemporanea nelle tre città emiliana.

Le performance di ANT XMAS occuperanno alcuni grandi e storici edifici delle tre città coinvolte nel progetto: a Modena nell’animata Piazza Pomposa, a Reggio Emilia nella centralissima Piazza Prampolini e a Parma nella suggestiva Pilotta. Queste storiche facciate si trasformeranno in esclusivi schermi en plein air che ospiteranno maxi proiezioni eseguite utilizzando tutte le tecniche più attuali, dal mapping delle strutture, all’interazione con il pubblico attraverso l’utilizzo del laser. Verranno così remixati in un ricchissimo gioco visivo testi, musiche, immagini, filmati, animazioni in 3D e tutto ciò che i tanti artisti coinvolti saranno in grado di realizzare.

ANT XMAS è il secondo appuntamento del Progetto ANT WORK che a partire dalla scorsa estate coinvolge un centinaio di giovani artisti di Modena, Reggio Emilia e Parma nella realizzazione di produzioni multimediali originali in uno spirito di cooperazione e condivisione. Il lancio di Ant Work avvenuto la scorsa estate, grazie anche al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, ha messo in moto un’importante macchina creativa di  idee, risorse, reti, persone e luoghi, nel campo dell’arte e della comunicazione valorizzando i giovani talenti e incrementando percorsi di ricerca locale.

Artisti coinvolti:

MATTEO BELTRAMI/  BITGENERATION/ MANUELA CHIAPPONI/ FRANCESCA D’AMBROSIO/ MARCO DI MASI/ DIEGO FONTANA/ SAMUELE HUYNH HONG/ VINCENZO MALARA/ NIC2BIRILLI/ RES PIRA/ SARC:O/ CAMILLA SAVELLI/ STEFANO SERRI/ GIUSEPPE SOFO/ DANIELA TALLARICO/ JESSICA INCERTI TELANI/ MICHELE TOMMASINI/ ALESSANDRO TOSINI/ ANDREA VALLISNERI/ SIMONE INCERTI ZAMBELLI

ANT XMAS è Promosso dal Comune di Reggio Emilia, Spazio Gerra, Comune di Parma, Archivio Giovani Artisti di Parma e Provincia, Comune di Modena, Centro Musica, Giovani d’arte Settore cultura del Comune di Modena, In collaborazione con Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, Cantine Casali Vini, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Til. Partner Tecnico Pro Music.

Clicca qui per vedere il programma di ANT XMAS MO.RE.PR

 

 

 

 

___________________________________________________________

INFO

Comune di Reggio Emilia, Assessorato alla Cultura

Tel 0522.456786/456557

cultura@municipio.re.it

Comune di Parma, Archivio Giovani artisti

Tel 0521.218475

giovani@comune.parma.it

Comune di Modena, Giovani D’arte

Tel  059.2032604

giovanidarte@comune.modena.it