WILLIAM KENTRIDGE: Conferenza con Daniela Palazzoli

 

Mercoledì 7 dicembre, alle ore 18.00
SPAZIO GERRA

Conferenza di Daniela Palazzoli


“L’opera di William Kentridge nel flusso dell’arte africana contemporanea”
Proiezione di Anything is possible, il documentario su William Kentridge

“L’opera di William Kentridge nel flusso dell’arte africana contemporanea” è il titolo della conferenza della storica dell’arte e critica Daniela Palazzoli, in programma mercoledì 7 dicembre, alle ore 18.00 nell’ambito della mostra Fluxus – African Contemporary Art: William Kentridge.

“Guardando la proiezione del documentario ‘Anything is possible’ (tutto è possibile) – un titolo che ribadisce il giudizio di Kendrige sull’imprevedibilità del mondo – possiamo verificare dal vivo – precisa Daniela Palazzoli – le sue regole di arte e di vita. “Puramente nel contesto del mio lavoro, afferma Kentridge, voglio ripetere la mia fiducia nel contingente, nell’inautentico, nel capriccioso come strategie per trovare un significato. E’ tipico di noi esseri umani desiderare di dare un senso al mondo”, egli conclude, “ma è l’assurdismo il modo più accurato e produttivo di intendere il mondo. La provvisorietà del disegno, il fatto che ogni disegno sarà succeduto dal prossimo, è ideale per chi come me non sa impegnarsi a realizzare disegni finiti. Nella tecnica filmica continui a disegnare finché la sequenza non è finita e quello diventa il punto finale del disegno stesso. Si tratta di comprendere il mondo come un processo e non come un fatto”.

Nella stessa serata seguirà la visione di Anything is possible (2010), il documentario che raccoglie interviste esclusive a William Kentridge e dà conto del suo il modo di lavorare, del suo sguardo interiore, del processo creativo da cui immagini e personaggi prendono vita. Per i suoi video Kentridge si avvale di una originale tecnica cine-animata, ”una cinematografia dell’età della pietra”- secondo la definizione dello stesso artista – che “reinventa” il medium cinematografico attraverso un’insolita riscrittura del linguaggio.

Lo Spazio Gerra ospita fino all’8 gennaio una selezione dei suoi famosi video animati costruiti a partire da disegni a carboncino che fanno parte del ciclo “9 Drawings for Projection”, nove film creati e diretti, tra il 1989 e il 2003 da William Kentridge, dove si narra la storia del Sudafrica, nel suo passaggio dall’apartheid alla democrazia.

 

Per approfondire William Kentridge
http://www.pbs.org/art21/watch-now/full-program-william-kentridge-anything-is-possible


Per approfondire Daniela Palazzoli
http://www.youtube.com/watch?v=QKGqyZRDfGY
http://www.youtube.com/watch?v=3Rnat-mUAzM&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=yb0FeNmCw_c&feature=related

 

William Kentridge, Fluxus – African Contemporary Art: 

Orari di apertura:
da martedì a giovedì dalle 10.00 alle 13.00; mercoledì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 23.00; domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Chiuso il lunedì. (25, 26 dicembre e 1 gennaio dalle 16.00 alle 20.00, 31 dicembre chiuso)