Finissage della mostra di William Kentridge e Conferenza Il movimento anti-apartheid in Italia con Cristiana Fiamingo

SPAZIO GERRA

Fluxus – African Contemporary Art presenta WILLIAM KENTRIDGE

Domenica 8 gennaio 2012, ore 17.30

Il movimento anti-apartheid in Italia”

conferenza con

Cristiana Fiamingo (Università di Milano) e Mirco Carrattieri (Presidente di Istoreco)

Testimonianze di alcuni dei protagonisti e attivisti reggiani in occasione del Centenario della Fondazione dell’African National Congress. Proiezione di estratti dalla rivista “Sechaba” digitalizzata integralmente dalla Biblioteca Panizzi. In collaborazione con Reggio nel Mondo e Istoreco.

Reggio Emilia rappresenta un punto di riferimento per il Sudafrica e per il movimento di lotta contro l’apartheid. A partire da metà degli anni ’70 la città di Reggio Emilia si è impegnata a sostenere i rappresentanti dell’African National Congress, il movimento politico guidato da Nelson Mandela che quest’anno festeggia il centenario della fondazione proprio l’8 gennaio 2012. In concomitanza con i festeggiamenti che si terranno in Sudafrica anche la nostra città vuole essere vicino al popolo sudafricano, con un incontro che corrisponde con il finissage della mostra dell’artista sudafricano William Kentridge.

Oltre alla conferenza-incontro della Prof.ssa Cristiana Fiamingo, che nell’ambito della sua ricerca si è specializzata nello studio dei movimenti anti-apartheid in Italia e in Europa, sono previsti brevi interventi e testimonianze di alcuni degli attivisti e protagonisti dell’impegno espresso nei decenni passati da Reggio Emilia per i popoli dell’Africa Australe e la proiezione di estratti dalla rivista “Sechaba”, l’organo ufficiale dell’ANC, stampata nell’edizione italiana dal Comune di Reggio Emilia dal 1978 al 1984 e ora integralmente disponibile on-line nel catalogo della Biblioteca Panizzi.  A seguire Finissage della mostra di William Kentridge con aperitivo di Papilla Brillla offerto da Europe Direct Carrefour Europeo Emilia.

Clicca QUI per scaricare il Comunicato Stampa .

Per maggiori informazioni visita il sito:  www.reggionelmondo.it