PLANTY OF SOUND / workshop

SABATO 23 NOVEMBRE_dalle 15.00 alle 19.00

PLANTY OF SOUND

Workshop di sonificazione delle piante
Condotto da Riccardo Castagna e Stefano Cagliero del collettivo Green On

Green on

“Sonificazione” significa traduzione in suono delle informazioni e rappresenta un nuovo modo di rappresentazione dei dati complessi. Il workshop accompagnerà i partecipanti attraverso un percorso che descrive i numerosi approcci alla sonificazione, il loro diverso significato e gli esempi di applicazione. Saranno esplorati gli strumenti base, hardware e software, per poter sviluppare un progetto di sonificazione, dall’acquisizione dei dati, all’elaborazione del metodo di traduzione in musica.

Tutti i partecipanti sono invitati a portare la propria pianta preferita, poiché sarà l’oggetto di osservazione e sonificazione!

Costo 25 euro.

Per INFO E ISCRIZIONI: valeria.rinaldini@municipio.re.it, entro lunedì 18 novembre

www.green-on.it

grren on 2

COS’E’ GREEN ON:
Green On è un progetto che collega il sound design alla cura verde e alle tecnologie intelligenti. Si tratta di un sistema di sonificazione che genera colonne sonore emozionali in risposta all’interazione piante/uomo.

COS’E’ LA SONIFICAZIONE?
Per “sonificazione” si intende la traduzione in suono di informazioni. Le texture sonore create attraverso Green On stimolano la percezione e favoriscono l’interazione con l’ambiente. Musica generativa, suoni sintetizzati e arrangiati creano un rinnovato senso di bellezza per la presenza naturale.