Voci di Piante sotto l’albero

Concerto per piante e percussioni

sabato 21 dicembre ore 18.00

Un concerto di Natale  alternativo e particolarmente legato al verde, in cui saranno le piante stesse a suonare. La linfa pulsante delle piante infatti dalle radici raggiunge le foglie e diventa musica.

Il Sig. Ciclamino e Miss Stella di Natale saranno accompagnati dai musicisti Giovanni Gallo e Edoardo Ponzi con marimba e vibrafono.

Il concerto sarà preceduto da un momento di incontro in cui verrà approfondito il progetto Voci di Piante e spiegato il funzionamento dell’apparecchio per la musica di piante.

La performance è curata da Voci di Piante, in collaborazione con l’Istituto A. Peri.

 

vocipiante05

© foto di Emanuela Gambazza

 

L’apparecchio per la musica di piante consiste in un sistema di rilevazione del movimento linfatico foglia – radice, misurata attraverso un particolare tipo di rilevatore dotato di due sensori posti alle radici e sulle foglie della pianta collegata. L’apparecchio registra la resistenza elettrica dei tessuti della pianta dovuta alla variazione della densità cellulare della linfa stessa. Le variazioni di resistenza elettrica, vengono poi convertite in note musicali.

Come tutti gli organismi viventi, le piante subiscono variazioni di resistenza elettrica dovute a vari fattori: fisici ed “emozionali”. Le piante sono dei ricettori sensibilissimi, captano dall’ambiente variazioni energetiche ed interagiscono con i campi energetici delle persone stesse.

Il risultato finale consiste nel poter udire ciò che normalmente non siamo in grado di percepire: il movimento vitale di una pianta, le sue reazioni, il suo campo energetico.

 

Partecipa e condividi! 

https://www.facebook.com/events/238323773001706/