KRAFTWERK _ ENERGY STATION | dal 4 Ottobre @SpazioGerra

Spazio Gerra presenta Kraftwerk!

Un bimestre di workshop, mostre, lecture ed eventi dedicati ai diversi ambiti della creatività in cui approfondire interessi personali o arricchirsi di nuove esperienze ed energie per la propria professione.

Kraftwerk, termine che oltre a evocare le atmosfere elettropop della band tedesca degli anni ’70, è inteso qui nel suo senso letterale di generatore di energie.

 

img_Kraftwerk

Fotografia, danza, cinema, design, green,nuove tecnologie, musica, DIY sono gli ambiti tematici degli otto weekend in cui si articola il programma di Kraftwerk. Ogni fine settimana alterna momenti di formazione, riflessione e confronto a intrattenimento ed eventi culturali, in modo da permettere la più ampia partecipazione alle diverse attività. Una sezione particolare è dedicata ai bambini e alle famiglie, che hanno la possibilità di cimentarsi insieme nei laboratori più bizzarri, dalla costruzione di strumenti musicali con materiali riciclati, alla scoperta di come vendere le nuvole, passando per la programmazione informatica, la manipolazione di fotografie e pellicole cinematografiche, fino alla scoperta dei legami attraverso il movimento.

MOSTRE TEMPORANEE

  • VENERDI 24 OTTOBRE

h. 18.30 Improbabili Attori | Inaugurazione mostra fotografica di Maurizio Rinaldi

A cura di Arturo Carlo Quintavalle

Una suggestiva immersione nell’atmosfera delle sale cinematografiche reggiane di una volta, attraverso scatti fotografici che fermano il tempo e permettono, proprio nell’era dei multisala, di rivivere l’autentico valore del cinema. Gli Improbabili Attori di Maurizio Rinaldi invitano lo sguardo a riscoprire le poltrone, le luci soffuse, i piccoli gesti  e le vite che hanno animato i cinema del nostro territorio.

La mostra rimane aperta fino a domenica 2 novembre.

 

  •  SABATO 8 NOVEMBRE

h. 18.30 Ode Inaugurazione della mostra di Anna Baldi

Un’esposizione evocativa e silenziosa dell’illustratrice Anna Baldi, un suggestivo percorso intessuto fra carta e fili di cotone, dove la poetica del fare artistico si lascia ispirare dalla natura. Con le sue opere, pezzi unici nati dal dialogo fra molteplici linguaggi e materiali, Anna Baldi offre un invito a ricercare la preziosità e la bellezza delle piccole cose, essenziali solo come le cose vere sanno essere, e un ritmo più rispettoso dei delicati equilibri tra uomo e natura.

La mostra rimane aperta fino a sabato 17 novembre.

****

Altra grande novità è AntShop, il termporary store presso Spazio Gerra che per due mesi darà la possibilità ai giovani designer emiliani di presentare e vendere i propri oggetti. Un vero e proprio artshop che propone pezzi unici o serie limitate e autoprodotte di oggetti d’arredo, accessori e artigianato digitale. AntShop è aperto tutti i fine settimana dalle 10 alle 23. Per rimanere aggiornati sugli oggetti e i designer di AntShop si possono seguire le novità su Facebook.

Vuoi fare il pieno energie creative? il Terzo Piano Web Channel offre regolarmente uno spazio all’approfondimento e alla buona musica live. Le trasmissioni di Terzo Piano nascono dagli interventi di musicisti, professionisti e personaggi che raccontando e suonando la loro storia contribuiscono a creare un vero e proprio archivio di testimonianze. Questa raccolta di idee, performance e racconti che hanno a che fare con il territorio reggiano dentro e fuori i suoi confini, potrà essere liberamente consultata da chiunque lo desideri, sia negli orari di apertura di Spazio Gerra che in streaming o in archivio sul sito archivio.spaziogerra.it

Sarà attivo durante tutto il bimestre Generator Café, un punto ristoro che di volta in volta risponde alle sollecitazioni dei weekend generando spuntini e tea break a tema.

 

Scopri il PROGRAMMA DI KRAFTWERK

 

 

Per iscrizioni ai workshop:

 mandare una mail a iscrizioni.spaziogerra@gmail.com