CALL ANTWORK per lo studio di modelli di Rigenerazione Urbana

CALL_ANTWORK_REMIXING_CALL

Nell’ambito di Remixing Cities – II Edizione, Antwork promuove una doppia call dedicata a designer, artisti e creativi under 35, che prevede due percorsi di progettazione su luoghi da rigenerare.

Il primo progetto, SCENOGRAFIA URBANA, condotto dall’Arch. Andrea Oliva, in collaborazione con STU Reggiane, riguarda la realizzazione di un percorso temporaneo di visita alle Officine Reggiane. Segnaletica, grafica e contenuti consentiranno al pubblico, durante il periodo di recupero e riqualificazione dell’area, l’accesso sicuro in date e orari prestabiliti. In questo modo sarà possibile per i visitatori da un lato seguire l’avanzamento dei cantieri, dall’altro leggere e comprendere il tragitto delle ex Officine, tra storia e contemporaneità.

Il secondo progetto, OASI URBANA, condotto in collaborazione con l’Arch. Gian Franco Gasparini, pone l’attenzione sull’ambiente e prevede la rilettura dell’area verde retrostante lo Spazio Gerra. A partire da una riflessione sui temi dell’agricoltura naturale, della permacoltura e dell’uso delle nuove tecnologie, sarà possibile costruire una progettazione condivisa che tematizzi il dibattito in corso attraverso i “reperti” e il racconto del luogo e delle sue stratificazioni storiche.

OBIETTIVI

Ambedue i progetti puntano ad attivare nuove modalità di concepire la città attraverso la rigenerazione e l’inedito utilizzo di spazi, privati o pubblici, che coinvolga attivamente la comunità. Lo scopo è anche quello di potenziare e rafforzare esperienze valide per la riflessione sulle trasformazioni sociali, culturali ed economiche del territorio.

CHI PUÒ PARTECIPARE ?

L’iniziativa è rivolta a creativi under 35 ( grafici, musicisti, illustratori, architetti, designer, ingegneri, progettisti, programmatori etc. ) che condivideranno un piano di lavoro fino alla messa in opera di un progetto comune.
I giovani selezionati seguiranno prima la preparazione e poi la realizzazione del progetto, in tutte le sue fasi: dall’indagine e la visita (sopralluoghi) fino alla valutazione di effettiva fattibilità.

FASI DI REALIZZAZIONE

In concomitanza con l’evento Remixing Cities-II Edizione, che si svolgerà nel weekend del 23 Settembre 2016 allo Spazio Gerra, si prevede un primo incontro aperto a tutti di introduzione ai progetti. In quella occasione verranno definiti i gruppi di lavoro e verrà stabilito il ciclo di appuntamenti di programmazione operativa. I risultati dei due progetti verranno presentati allo Spazio Gerra nell’autunno 2016.

CANDIDATURA

Il termine per inviare le candidature è il 10 Settembre 2016. Per candidarsi è necessario inviare una email con oggetto CANDIDATURA – NOME COGNOME al seguente indirizzo info@antworkproject.it allegando il proprio curriculum e una nota motivazionale.

PROMOTORI

ANT WORK – Giovani produzioni in rete tra Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza è un progetto dedicato alla creatività giovanile, promosso dalle quattro Amministrazioni Comunali emiliane e della Regione Emilia Romagna con l’obiettivo di mettere in rete i numerosi talenti presenti sul territorio, valorizzandoli e creando produzioni originali.

Per informazioni: www.antworkproject.it – info@antworkproject.it