UNA MELA AL GIORNO. Fame e Follia: 40 anni di design e tecnologie Apple nelle collezioni private reggiane

 

19 NOVEMBRE 2016 – 22 GENNAIO 2017

pos-fb

Spazio Gerra ospita l’esposizione di una serie di articoli Apple provenienti dalle collezioni private di Roberto Ballabeni, Fulvio Massini, Robert Wilson e Paolo Cognetti, in un viaggio che attraversa 40 anni di produzione ed evoluzione digitale e tecnologica.

Il percorso evidenzia quanto la ricerca e la produzione della Apple (e con essa la sviluppo del digitale in senso più ampio) abbiano contribuito a creare profondi cambiamenti nel mondo del lavoro e in senso ancora più ampio nella vita sociale.

La città di Reggio Emilia con questo progetto si riallaccia anche a un pezzo della propria storia, in quanto prima città europea ad ospitare una sede della Apple.

 A integrazione della mostra si anima un fitto programma di attività, workshop, incontri e approfondimenti in collaborazione con diversi partner che a diverso titolo contribuiscono alla creazione di un percorso articolato e di interesse collettivo.  

 

SCOPRI IL VIDEO DELLA MOSTRA REALIZZATO DAGLI STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO CHIERICI: https://www.youtube.com/watch?v=8aEOd8Frav4

EVENTI

NOVEMBRE & DICEMBRE

 

Per conoscere il programma degli eventi di Gennaio, segui gli aggiornamenti sul sito e sulla pagina Facebook di Spazio Gerra

⇢ Sabato 19 Novembre

ore 11.00 – Spazio Gerra

INAUGURAZIONE

Enrica Menozzi e Susanne Kristiansen raccontano l’arrivo di Apple a Reggio Emilia, offrendo testimonianza diretta di un periodo storico che ha sollecitato lo sviluppo tecnologico della città.

 Conduce: Alessia Maccaferri, giornalista di Nova, IlSole24ore

Introduce: Valeria Montanari, Assessora ad Agenda digitale, partecipazione e cura dei quartieri con delega a Innovazione tecnologica

⇢ Lunedì 21 Novembre

ore 21.00 – Cinema Rosebud

Lo And Behold – Internet: il futuro è oggi

ll mondo virtuale raccontato dalle sue origini fino ai suoi più estremi sviluppi. Herzog, attraverso una serie di conversazioni stimolanti e provocatorie, conduce gli spettatori in un viaggio che rivela quanto il mondo online abbia ormai trasformato e condizionato quello reale. Per informazioni: http://www.municipio.re.it/rosebud

⇢ Sabato 3 Dicembre

ore 17.30 – Spazio Gerra

Ragazze Digitali

Un incontro per conoscere meglio le Ragazze Digitali e scoprire cosa si fa nel loro Summer Camp. “Ragazze Digitali” è un progetto promosso per contrastare il cosiddetto divario digitale di genere e favorire una maggiore presenza delle donne nel settore delle nuove tecnologie. Applicazioni e videogame per smartphone, progetti per il web, social media e sicurezza degli strumenti informatici sono solo alcuni dei temi affrontati dalle giovani studentesse. Ragazze Digitali è progetto promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con la delegazione Reggio Emilia e Modena di European Women’s Management Development (EWMD), associazione europea che si occupa di formazione manageriale rivolta alle donne.

⇢ Sabato 17 Dicembre

ore 18.30 – Spazio Gerra

Abc Informatica racconta le ultime novità in casa Apple: macOS SIerra

⇢ Domenica 18 Dicembre

ore 18.30 – Spazio Gerra

Abc Informatica racconta le ultime novità in casa Apple: sistemi operativi iOS, WatchOS e tvOS

GENNAIO

Mercoledì 11 Gennaio

ore 21 – Cinema Rosebud

(ingresso 5 euro – 4 euro ridotto)

JOBS

di J. M. Stern – (Usa 2013′) 128′

Vent’anni dell’incredibile storia di Steve Jobs (Ashton Kutcher), l’uomo che sognava di cambiare il mondo e che ci riuscì. Nel 1971, ancora giovane Jobs comincia a formare la forte personalità che lo porterà ai trionfi degli ultimi anni della sua vita. Combattendo contro i propri demoni personali e gli ostacoli incontrati sul cammino, Jobs va avanti con grinta, passione, persistenza e forza di volontà, senza mai accettare compromessi.

Sabato 21 gennaio

ore 9-13 / 14-18

APP-MANIA e non solo: Dalla CARTA alla TOUCH SCREEN TECNOLOGY.

Storie di straordinarie quotidianità in CAA

 

Mattina, ore 9.00-13.00

corso base traduttori” : gli INBOOK

Ultimi “ritocchi”sulla traduzione in simboli di libri editi: con questo incontro si completa il lavoro del primo gruppo traduttori base in CAA.

Il gruppo presenta gli 8 libri tradotti durante il corso, svolto tra settembre e dicembre 2016, e che verranno donati alla Biblioteca Panizzi.

Sarà presente per un saluto Annalisa Rabitti presidente FCR.

 

Pomeriggio su prenotazione (disponibilità limitata max 40 posti), ore 14.00-18.00

Workshop: come la tecnologia ha cambiato la vita dei nostri figli

APP: quali sono le più utilizzate per la comunicazione

SOFTWARE: Araword è open source

Per informazioni e prenotazioni:

associazionegis@gmail.com

cell 3475627752 (Sonia)

cell 3477266512 (Claudia)

 

***

 

Orari di apertura

mart – ven 10 – 13

sab – dom 10 – 13 / 15.30 – 19.30

chiuso il lunedì, domenica 25 dicembre e dal 31 dicembre al 3 gennaio compresi

Festivi:

24 novembre | 8, 24, 26 dicembre | 6 gennaio: 10 – 13 / 15.30 – 19.30

Ingresso libero

loghi-all