CALL APERTA PER GIOVANE FOTOGRAFIA ITALIANA #05

Aperta la Call per Giovane Fotografia Italiana #05

I sette giovani fotografi selezionati avranno l’opportunità di esporre il proprio progetto in una sede dedicata del circuito ufficiale del Festival Fotografia Europea 2017

pic: Unknown project – Serotti, Zarattini

Nell’ambito del Festival Fotografia Europea (www.fotografiaeuropea.it)

riparte Giovane Fotografia Italiana, il progetto dedicato alla fotografia italiana emergente under 35, promosso da Comune di Reggio Emilia e GAI – associazione per il circuito dei Giovani Artisti Italiani, e con la collaborazione di BJCEM – Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, CIRCULATION(S) – Festival de la jeune Photographie Europeenne di Parigi e Belfast Photo Festival.

Il punto di partenza è il tema di Festival Fotografia Europea 2017:Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro”, da qui, infatti, nasce il titolo di Giovane Fotografia Italiana:LOOP” che, dall’inglese, significa circuito. Il riferimento è semplice: la fotografia si distacca sempre più dall’idea di essere testimonianza di un attimo congelato nel fluire lineare del tempo e diventa un elemento in grado di vivere e rivivere in una circolarità temporale. Così, le fotografie del passato ridisegnano il presente e le fotografie del presente re-interpretano il passato e immaginano il futuro. Tutte insieme contribuiscono ad alimentare un immenso archivio di immagini.

La Call si rivolge ai giovani artisti italiani under 35 che hanno tempo fino al 10 marzo 2017 per presentare un progetto aderente al tema proposto.

Il comitato curatoriale, composto da Daniele De Luigi (curatore Giovane Fotografia Italiana), Carine Dolek (curatrice festival Circulation(s) – Festival de la Jeune Photographie Europeenne di Parigi) e Michael Weir (direttore e fondatore del Belfast Photo Festival), selezionerà sette giovani fotografi che avranno l’opportunità di esporre il loro progetto in una sede dedicata del circuito ufficiale del Festival, entrando in contatto con i festival internazionali di fotografia Circulatin(S) di Parigi e Belfast Photo Festival.

ISCRIVITI!

Bando di partecipazione_Call_GFI05

Modulo di partecipazione_Call_GFI05