CALORI & MAILLARD | ENERGIA POTENZIALE

Reggio Emilia ha posto da alcuni anni al centro dell’attenzione il tema della rigenerazione di luoghi, favorendo processi sociali e culturali capaci di portare alle città nuove energie e attivando percorsi di innovazione culturale, rivolti agli under 35. L’area delle Ex Officine Reggiane è un vero e proprio museo urbano industriale oltre che sede del Parco Innovazione, nuovo polo europeo al servizio delle imprese e della ricerca. Nell’ambito del bando “Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione – Residenze di fotografia in Italia”, promosso da MiBACT con GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, in collaborazione con i Comuni di Bari, Perugia e Reggio Emilia, le due fotografe Letizia Calori e Violette Maillard, Daniele De Luigi, critico e curatore di arte contemporanea, propongono il progetto Energia potenziale a cura di Daniele De Luigi con l’obiettivo di rappresentare le Officine Reggiane e i ponti di Calatrava a livello metaforico, di valore, di vissuto e di storia.

L’intervento artistico del duo Calori & Maillard alle Reggiane, unendo all’uso della fotografia la scultura e la performance, – sottolinea il curatore Daniele De Luigi – penetra il denso universo di immagini e tracce, memorie e segni, raschiando la superficie dell’ampio spettro visibile. Proseguendo il progetto recentemente avviato Fashion Show, “incentrato sull’uso delle forme architettoniche come rappresentazione del potere, in relazione al corpo e alle dinamiche sociali”, provocano l’apparizione di due personaggi bizzarri ed enigmatici che si inseriscono e agiscono nel paesaggio, costituendo un elemento dissonante. Indossano sculture cariche di simboli che rinviano a forme e figure di rappresentazione del potere, ma appaiono fuori dalla linearità della Storia.”

Il progetto viene presentato in città in momenti successivi

6 novembre – 3 dicembre 2017

Pubblica affissione in grande formato su oltre 40 spazi pubblicitari.

10 novembre – 3 dicembre 2017

Allestimento in Piazza Casotti.

18 novembre 2017 ore 17 @ Spazio Gerra

Inaugurazione della mostra Officine Reggiane. Archivio storico, capitolo 2 e del pro-getto di Calori & Maillard Energia potenziale.

1 dicembre 2017 ore 18 @ Spazio Gerra

Presentazione di Energia potenziale di Calori & Maillard e del magazine “Remixing Cities” n. 2. Intervengono: Calori & Maillard (artiste), Daniele De Luigi (curatore), Raffaella Curioni (Assessore a educazione e conoscenza del Comune di Reggio Emilia) e i rappre-sentanti degli Enti promotori del progetto nazionale Residenze di Fotografia in Italia 2017 – Panorami Contemporanei e Luoghi in Trasformazione.

Calori & Maillard (Letizia Calori, Bologna, 1986 e Violette Maillard, Bourg La Reine FR, 1984) portano avanti una ricerca iniziata a Venezia e perfezionata alla Städelschule di Francoforte. Attraverso l’osservazione critica dell’architettura e del paesaggio urbano, in relazione al corpo e alle dinamiche sociali, Calori & Maillard fanno del paesaggio e dell’ambiente circostante un vero set scenografico dell’opera, un punto di partenza per inserire narrative personali. L’urgenza di relazionarsi con l’ambiente circostante e con il territorio è da sempre uno dei punti focali della loro ricerca che dal 2015 si concentra sull’uso delle forme architettoniche come rappresentazione di potere. È una produzione artistica dal carattere innovativo e interdisciplinare che unisce fotografia, performance e scultura lasciando presagire la possibilità di nuove chiavi di lettura del contesto urbano e di una vivace interazione sociale.

PANORAMI CONTEMPORANEI E LUOGHI IN TRASFORMAZIONE

RESIDENZE DI FOTOGRAFIA IN ITALIA

nell’ambito del progetto DE.MO.*

Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione è un’iniziativa rivolta a fotografi under 35 promossa dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT con GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e in collaborazione con i Comuni di Bari, Perugia e Reggio Emilia.

Un’opportunità di indagine sul territorio, attraverso Residenze di ricerca e produzione, per attivare riflessioni e prospettive inedite su alcuni contesti italiani oggetto di interventi di rigenerazione urbana, in particolare: il Quartiere Libertà di Bari, le Officine Fratti – Creative Space di Perugia e le Ex Officine Reggiane di Reggio Emilia.

Monica Taverna, Iacopo Pasqui e il duo Calori & Maillard sono i tre vincitori del Concorso 2017 destinati ciascuno ad una città e chiamati a raffigurare accelerazioni e cambiamenti che influenzano il modo di vivere nei contesti urbani del presente, indagandone criticità e potenzialità, registrando esperienze/percorsi/scenari, anticipandone le trasformazioni. La mostra Energia Potenziale presenta i risultati del lavoro realizzato e dell’esperienza svolta da Calori& Maillard a Reggio Emilia con il supporto come tutor del critico e curatore Daniele De Luigi. Il report delle residenze con i racconti dei fotografi e la galleria completa delle immagini realizzate nelle città sono visibili sul sito www.giovaniartisti.it

*Progetto DE.MO. – sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani è un programma di lavoro per il biennio 2015-2017 a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – DG AAP Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane – DG M Direzione Generale Musei – DG S Direzione Genera-le Spettacolo e GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani. Scopo del proget-to è potenziare azioni già consolidate e proporre nuove attività, in una prospettiva di sviluppo della mobilità artistica e della creatività giovanile attraverso il sostegno alla formazione, alla ri-cerca, alla produzione, al confronto con realtà internazionali e alla qualificazione professionale.