ITS MAKER_THE EXHIBITION 3 | Dalle Officine Reggiane a Oggi

ITS Maker Exhibition #3

Dalle Officine Reggiane a oggi

Inaugurazione sabato 17 febbraio ore 11

 

Il 17 Febbraio inaugura a Spazio Gerra “ITS Exhibition 3 – dalle Officine Reggiane all’oggi”, la terza edizione del percorso di formazione che vede impegnati gli studenti di ITS Maker nella realizzazione di una vera e propria esposizione aperta al pubblico.

Dopo l’esplorazione dell’industria 4.0 realizzata la scorsa stagione, i quaranta studenti affiancati dai docenti del team di Spazio Gerra e supportati dal pool di aziende sostenitrici e partner del progetto, hanno affondato le radici della loro ricerca nel terreno storico, industriale e sociale della città proiettandolo nel presente.

ITS Maker Exhibition 3 si innesta infatti sull’esposizione in corso a Spazio Gerra che ha già portato oltre 8000 visitatori alla scoperta dei materiali d’Archivio Storico delle Officine Reggiane, gli stessi materiali che sono serviti agli studenti come spunto iniziale per la creazione dei loro progetti.

Come funzionava una grande industria cinquanta o sessanta anni fa? Come gestiva i rapporti e i mercati internazionali? Che tipo di tecnologia veniva prodotta? Quali erano i processi di produzione? Quali i sistemi di sicurezza per i lavoratori? E di conseguenza come sono cambiate in modo radicale le cose nel presente? A causa di quali processi di innovazione tecnologica siamo arrivati oggi a superare determinate problematiche?

Otto diversi gruppi di lavoro allestiranno altrettante aree espositive compongono la mostra situata al terzo piano di Spazio Gerra, un lavoro di ricostruzione storica e tecnologica che non a caso assumerà così il ruolo di compendio e chiusura dell’intera esposizione aperta lo scorso 18 novembre. Gli studenti, oltre che dedicarsi alla progettazione si sono occupati di ogni singolo aspetto allestitivo e comunicativo, cimentandosi in questa maniera in un impegnativo esercizio in cui i contenuti di carattere storico e tecnologico si mescolano con le esigenze e le soluzioni che una mostra aperta al pubblico comporta.

Lorenzo Immovilli, Stefania Carretti e Luca Crotti hanno condotto il trimestre di lavoro supportati dalle aziende ArgoTractors, Bema/Eletric80, Cate, Kohler Engines, IRS, Ognibene, Reggiana Riduttori, Walvoil, STU Reggiane.

Spazio Gerra, P.zza XXV Aprile 2 – Reggio Emilia – archivio.spaziogerra.it

Orari: dal martedì al venerdì: 10-13 / sabato e domenica: 10-13 e 15.30-19.30

Per informazioni sul corso “Tecnico superiore in sistemi meccatronici

www.itsmaker.it sedereggioemilia@itsmaker.it – 0522/921347 – 346/2501430