Brain Runner

Internet, riuso multimediale e cultura partecipativa
20-22 e 27-28 aprile
Spazio Gerra
A cura di Spazio Gerra e Michele Mezza, con la partecipazione di Derrick de Kerckhove

Nel corso delle ultime due stagioni lo Spazio Gerra ha dedicato gran parte delle produzioni al tema Remix, indirizzandosi inizialmente al settore musicale per poi estendere i programmi al cinema e ad altre applicazioni maggiormente attinenti ad aspetti di carattere sociale.

Brain Runner si inserisce in questo spazio di riflessione, affrontando il Remix come modello di operatività alla base di importanti fenomeni sociali (l’assistenza, la formazione, l’amministrazione territoriale) che oggi stanno ri-elaborando formule di sussidiarietà.

In una città, in una regione, remix è anche riutilizzo del territorio, rielaborazione di tradizioni, partecipazione dei cittadini alla gestione del bene pubblico, autorganizzazione di unità territoriali per i servizi primari, alfabetizzazione e formazione secondaria.

Rassegna internazionale sulle culture di post-produzione, Brain Runner  dà attenzione particolare agli aspetti connessi ai processi educativi e formativi del territorio, e alle nuove modalità di cooperazione e organizzazione dei servizi di cittadinanza.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Michele Mezza, giornalista RAI ed attuale vice-direttore di Rai International, ha curato e realizzato il progetto, da lui ideato, “Rainews24”, il primo canale televisivo all-news della televisione italiana, del quale è stato vice-direttore.

Derrick de Kerckhove  è un critico letterario belga naturalizzato canadese.
È il direttore del Programma McLuhan in Cultura e Tecnologia ed autore di La pelle della cultura e dell’intelligenza connessa (titolo originale: The Skin of Culture and Connected Intelligence) e Professore Universitario nel Dipartimento di lingua francese all’Università di Toronto. Attualmente è docente presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove è titolare degli insegnamenti di “Sociologia della cultura digitale” e di “Marketing e nuovi media”. È supervisor di ricerca presso il PhD Planetary Collegium M-Node[1].

Remix, secondo il senso comune, è quella pratica diffusa di esprimersi attraverso una combinazione di contenuti e concetti presi direttamente dalla rete e integrati in un ordine e con un’armonia propria

GUARDA LO SPOT