Progetti di OFFICINE ARDUINO & FAB LAB TORINO
in mostra a
Se faccio capisco
An Open Design Exhibition
L’esperienza del Fablab Torino nasce da forze ed esigenze diverse con un unico obiettivo: portare la Digital Fabrication e la cultura Open Source in un luogo fisico, dove macchine idee persone e approcci nuovi si possano mescolare liberamente. La nascita delle Officine Arduino Torino ha permesso tutto questo con l’apertura di un ufficio di R&D di Arduino a Torino: il FabLab ne é diretta emanazione dopo le 16:00 di ogni giorno lavorativo, garantendo ai suoi associati (é infatti una associazione) l’affitto delle macchine di prototipazione, la partecipazione a workshop e talk legate ai temi di cui sopra, e ovviamente molto altro.
Progetti esposti:
Twitter Lamp
Gli oggetti che reagiscono a internet
La Twitter Lamp è un esempio di un oggetto che reagisce a ciò che accade su internet: grazie ad un arduino modifica il proprio colore ogni volta che in un twitt apparel’hashtag #sefacciocapisco
Potete provare: scrivete un messaggio su twitter che contenga l’hashtag #sefacciocapisco e in meno di 15 secondi la lampada cambierà colore.
Sulla base dello stesso principio si possono controllare a distanza tutte le cose che vogliamo, sia usando internet che un semplice SMS.
Botanicall
Gli oggetti che comunicano su internet
Questa rivisitazione del progetto Botanicall è un esempio di come anche una pianta possa comunicare su internet.
Grazie ad un Arduino e alcuni sensori la pianta twitta un messaggio ogni volta che l’umidità del terreno scende troppo e quindi necessita di acqua.
Allo stesso modo si possono far interagire qualsiasi oggetto reale e il mondo di internet.
Orari di apertura Se faccio capisco
Dal 27 ottobre 2012 al 13 gennaio 2013
lunedì, martedi, mercoledì, giovedì, venerdì 10 – 13
sabato e domenica 10 – 13 e 16 – 20