Made in 3D

Come nasce e si realizza un videogioco

Made in 3D. Come nasce e si realizza un videogioco. È questo il titolo dell’iniziativa che si svolgerà, sabato 6 marzo e domenica 7 marzo, nella cornice di Spazio Gerra e che vedrà come protagonista indiscusso il videogioco inteso sia nella sua accezione ludica e divertente, sia come prezioso strumento didattico e comunicativo.

La giornata inizierà sabato alle ore 10, con un seminario dal titolo Apprendimento, Ipermedia e vecchie storie. Tecniche narrative e tecnologia 3D per l’apprendimento collaborativo a cura di Netribe e proseguirà con la presentazione/evento del videogioco Il giardino meraviglia, ambiente didattico collaborativo 3D commissionato dalla Regione Toscana per il Museo di Storia Naturale di Firenze a cura di Onde Comunicazione. Al seminario parteciperanno esperti di didattica e di economia, per indagare il fenomeno del 3D sia da un punto di vista educativo che socio-economico.

Alle ore 18, inoltre, verrà inaugurata una piccola esposizione di disegni utilizzati per progettare il gioco che sarà aperta fino alle 19 del giorno seguente. Francesco Guerrini e Silvano Scolari, entrambi autori Disney, si produrranno in una spettacolare drawing-performance. Da non perdere, oltre all’aperitivo 3D di Papilla Brilla, una vera e propria installazione post-moderna, le tre postazioni di gioco che consentiranno a curiosi e appassionati di cimentarsi nel Giardino Meraviglia e in altri ambienti 3D finalizzati all’apprendimento e al problem-solving.

L’iniziativa nata dall’idea di Netribe e Onde Comunicazione è promossa dal Comune di Reggio Emilia, Assessorato Cultura e Università, Musei Civici.

Sabato 6 marzo
ore 10.00
APPRENDIMENTO, IPERMEDIA E VECCHIE STORIE
Tecniche narrative e tecnologia 3D per l’apprendimento collaborativo

Intervengono

Ipermedia in flessibilità cognitiva
Enzo Zecchi, BUS Pascal – Lepida Scuola

“Il giardino meraviglia”: la cornice e il progetto
Davide Zanichelli, Netribe

“Il giardino meraviglia”: l’arte e la narrazione
Marco Zanichelli, Onde Comunicazione

Brain trainer ed edugame: dimensione strategica ed economica
Nicola Bigi, Università di Modena e Reggio Emilia

ore 18.00
Presentazione in anteprima “Il Giardino Meraviglia”

Drawing performance
Postazioni di gioco
Live set
Aperitivo 3D

Apertura domenicale:
ore 10 -13 e 16 -19