USER GENERATED CINEMA. IL PUBBLICO AI TEMPI DELLA RETE

Mercoledì 29 giugno ore 21.00 – Spazio Gerra

LO SPAZIO GERRA E L’ULTIMA FRONTIERA DEL CINEMA: L’OPEN FILM, IL FILM REALIZZATO CON I VIDEO PROVENIENTI DA INTERNET

Lucio Guidetti introduce alla visione di vari video e di Life in a day e One day on earth

 

L’ultima frontiera della creazione cinematografica: l’open-film, ossia il film realizzato con i video provenienti dalla rete. Con l’open film lo spettatore cessa di svolgere un’azione meramente passiva convertendosi ad un ruolo attivo nei confronti della realtà, che documenta in prima persona.

Il programma della serata prevede la visione di vari video appartenenti a questa forma d’arte, ma in particolare ci si sofferma sui due film documentari che possono considerarsi i paradigmi dell’open film: Life in a day e One day on earth.
Life in a day, la prima produzione di questo tipo nel mondo, nasce dai video che il 24 luglio di un anno fa il popolo di internet, accogliendo l’appello di Ridley Scott e Kevin McDonald, ha filmato e condiviso in rete. Il risultato è un film documentario di 95’ che include scene tratte da 4.500 ore complessive di girato. Il film, distribuito negli Stati Uniti dalla National Geographic, è stato presentato al Sundance Film Festival e al Festival internazionale del cinema di Berlino.
One day on earth costituisce un’esperienza simile: il 10 ottobre 2010 genti di tutti i continenti e di tutte le età hanno documentato la vita umana durante l’arco di 24 ore.  Da questa esperienza è nato il film documentario che oggi è anche una community virtuale che raccoglie migliaia di utenti che quotidianamente condividono video e foto.
La visione dei video è arricchita e introdotta dal commento di Lucio Guidetti, critico della cultura digitale ed esperto dei nuovi media.