MI FIDO DI TE – Inaugurazione Sabato 5 novembre 2011

MI FIDO DI TE. INCONTRI, DA UN PROGETTO A RATE AD UN PROGETTO DI RETE

  Sabato 5 novembre – Domenica 13 novembre

 

Inaugurazione Sabato 5 novembre ore 9.30
 
 

MI FIDO DI TE. Appunti di 5 anni di sperimentazioni

Tavola rotonda con educatori, operatori, volontari

Ore 19.00 dj set e apertura al pubblico

 

Il volontariato su piani differenti. Tre esattamente. I piani dello Spazio Gerra. Abbiamo scelto questa sede perché per noi il volontariato non è solo fare delle cose ma è prendersi il tempo di riguardare e pensare a quello che si è fatto. C’è anche un’estetica del volontariato che rimanda a piani introspettivi. E per ognuno dei piani dello spazio Gerra viene presentata una delle tre parole alla base di Mi fido di te. Mi fido di te non è solo un progetto di educazione al volontariato e alla solidarietà per ragazze e ragazzi. Mi fido di te è una rete di persone costituita da incontri, relazioni ed attività di aiuto e sostegno. Alla base di tutto vi è la fiducia tra le persone e nelle persone. “Mi fido di te”. Non è scontato chi deve fidarsi di chi. Chi aiuta o chi riceve aiuto? Nell’incontro con l’altro si capisce che “chi aiuta” e “chi viene” aiutato è una distinzione teorica.

Orari d’apertura:
SPAZIO GERRA Piazza XXV Aprile 2, 42121 RE
Sabato 12 novembre e domenica 13 novembre dalle ore 15.00 alle 19.00
Per scuole e gruppi su prenotazione: 0522/515953 – 3486554516 – perdiqua@libero.it
 
 

Eventi collaterali:   Mi fido di te – Intersezioni

 

Volti, profili, tratti leggeri appena accennati che ti richiamano ad un’estetica del volto e dello sguardo. Un confine labile tra reale e metafisico. Immagini altre rispetto agli “utenti” che s’incontrano nei luoghi del volontariato. Immigrati dai volti resi meno belli dai cammini che l’esistenza li ha riservato sino a quel momento, solitudini di anziani ottenute per sottrazioni di affetti, irrequietezze e vivacità di bambini in cerca di punti di riferimento stabili. Giorgia Beltrami artista rubierese con diverse esposizioni a livello nazionale ci presenta il suo punto di vista delle relazioni. Intersezioni e contaminazioni di sguardi. Davanti alla bellezza crediamo che la distinzione tra volontario e utente sia solo uno dei tanti preconcetti che la reale intersezione di vite tende a sgretolare. Dentro a ciascuno c’è della bellezza da esplorare. Nessuno è esente da fatiche e sofferenze. Spesso taciute.

 Orari d’apertura:

Spazio espositivo Piazza Prampolini – Lato Battistero (Reggio Emilia)
Inaugurazione sabato 5 novembre ore 16,30 alla presenza dell’artista
Martedì e Venerdì mattina dalle 9.00  alle 12.00
Venerdì e Sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30
o su appuntamento al 333 1315393
 

Faccia da volontario… …tutte le settimane grazie – ‘Scatti involontari’

 

Abbiamo chiesto a Federica Troisi, fotografa sensibile alle tematiche del volontariato, di immortalare i volti delle persone. Volontari o utenti poco importa. I volontari di Mi fido di te non hanno tesserini o divise. Sicuramente un limite ma per noi l’importante è essere e farsi prossimi. Ridurre distanze spaziali ingombre a volte di stereotipi, odori. Egoismi liquidi che ci fanno scivolare un po’ tutto adosso. Le foto le abbiamo collocate all’interno del supermercato Conad Primavera che da sempre ci sostiene. Una piccola provocazione. Quanto tempo dedichiamo alle persone che ci stanno vicino ? Relazioni consumati, sguardi affrettati, storie mercificate. Gli alimenti si consumano. Le relazioni si alimentano. Buona spesa a tutti!

Orari d’apertura:

Mostra tra le corsie del supermercato – Conad Primavera
Via Pariati 11 – Reggio Emilia
Aperto da lunedì a sabato 8.30 – 20.00
Chiuso il martedì pomeriggio