Fotografia Europea allo Spazio Gerra
Inaugurato lo scorso anno in occasione di Fotografia Europea 2008, Spazio Gerra si conferma anche quest’anno come sede privilegiata dell’edizione 2009 di Fotografia Europea. La manifestazione, dedicata quest’anno al tema dell’Eternità, affronta la questione del tempo nell’immagine fotografica. La fotografia ha infatti un rapporto alquanto particolare e speciale con il tempo: essa ha mostrato per la prima volta all’uomo l’istante reale, il presente, fissato in immagine, ma, appena fatto, quel momento è già passato, lasciando una sensazione strana nell’osservatore.
Dal 30 aprile al 7 giugno 2009 Spazio Gerra ospiterà la mostra Lo scandalo del vuoto del fotografo Giuseppe Pietroniro curata da Adriana Polveroni.
Il 30 aprile alle ore 18.00 Spazio Gerra accoglierà l’evento inagurale della manifestazione con una conferenza di presentazione che vede la partecipazione dei fotografi coinvolti oltre ai curatori delle mostre Elio Grazioli, Laura Serani, François Barré, Gabi Scardi, Madeleine Millot-Durrenberger e Marine Baudrillard.
In occasione dell’inaugurazione sarà inoltre realizzata una performance collettiva a cura di Let’s Dance Centro Permanente Danza che coinvolgerà oltre cento ragazzi tra i 6 e gli 13 anni e che metterà in scena un percorso organizzato che si svolge in mezzo al pubblico e si snoda nei luoghi di Fotografia europea 2009 dedicati ai ragazzi e alle loro famiglie.
Dal 30 aprile al 3 maggio dalle ore 19.00 alle 24.00 il giardino di Spazio Gerra verrà animato da Spazio Gerra Live con letture, conversazioni, performance visive e musicali. Fra i protagonisti Roberto Alperoli, Silvano Scaruffi, Ulrich Schnauss e Jukka Reverberi, Buduf Songs, Dorit Chrysler, Fumana e Con_cetta
L’ingresso alle serate di Spazio Gerra Live è libero.
La mostra di Giuseppe Pietroniro Lo scandalo del vuoto è aperta dal 1 al 3 maggio dalle ore 10.00 alle 23.00. Dal 5 maggio al 7 giugno: da martedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 23.00, con biglietto unico valido per accedere a tutte le mostre di Fotografia Europea (10€, riduzione 7€ per studenti, soci TCI, CTS, AIB, Carta Giovani del Comune di Reggio Emilia, over 65). Gratuità per visitatori di età inferiore ai 12 anni, scolaresche, disabili e accompagnatori, giornalisti accreditati e soci ICOM. Il 1 maggio e il 2 giugno mostre gratuite per i residenti del Comune di Reggio. Il 23 maggio mostre gratuite in occasione della Notte Bianca. Biglietterie: Chiostri di San Domenico e Palazzo Casotti.
Info
tel. 0522 451152 e 0522 456249
www.fotografiaeuropea.it