Reggio Film Festival

17 – 20 settembre 2008

Dal 17 al 20 settembre 2008 Spazio Gerra ha accolto il Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi giunto alla sua settima edizione dedicata al tema del gioco. Come è consuetudine della manifestazione, il tema diventa un ottimo pretesto per trattare in modo trasversale tematiche legate al mondo del cinema e non solo.

Quest’anno il festival si è svolto in tre sedi: il Teatro Zavattini/Cavallerizza, l’Università di Modena e Reggio e lo Spazio Gerra, sede di proiezione dei corti della sezione Spazio Libero, con un’attenzione particolare alle opere provenienti dai diversi paesi del mondo.

Venerdì 19 Play Times, ovvero come sono cambiati i nostri modi di giocare. Se ne è parlato insieme a Paola Cagliari, pedagogista, Iginio Straffi, creatore delle Winx, Davide Zoletto, filosofo dell’Università di Udine, Laura Cerrocchi, ricercatrice dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Roberto Farné, direttore del dipartimento di Scienze dell’Educazione all’Università di Bologna.

Sabato 20, in collaborazione con la rivista Domenica Quiz del gruppo RCS, è stata proposta la tavola rotonda Gli enigmi dell’enigmistica alla presenza di Florio Fabbri, Big Bonvi e lo staff di Domenica Quiz, e il tema è stato appunto un “dietro le quinte” di una rivista di enigmistica, vale a dire come avviene la costruzione di un enigma, e quali aneddoti caratterizzano questo mondo.

A seguire Virtual film, una tavola rotonda che ha visto coinvolti i membri della giuria del Reggio Film Festival di quest’anno, i critici Maurizio Porro e Alberto Farina, l’attrice Lorenza Indovina, i registi PES e Guido De Maria. Erano inoltre presenti Marco Accordi Rickards, esperto di videogame, Pier Luigi Capucci, docente di Teorie e Tecniche della comunicazione di massa e Francesco Carucci, sviluppatore 3d per Lionhead Studios di Londra.

Nello Spazio Gerra è stato inoltre presentato l’esito del workshop di fumetto e cartoons che si è svolto nelle giornata di giovedì all’interno dell’Università ad opera della neonata Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

La sera di sabato, in concomitanza con Cinetica, la notte del cinema, sono stati proposti i migliori cortometraggi dell’edizione 2008 del Reggio Film Festival.