Etica come qualità della vita

Proseguono allo Spazio Gerra gli incontri curati dall’Economista della Cultura Pier Luigi Sacco nell’ambito del Progetto WE HAVE A DREAM, dedicati alle dinamiche più innovative dello sviluppo locale nella società della conoscenza. Il 14 novembre appuntamento dal titolo Etica come qualità della vita.

Coerentemente al tema incentrato sul realismo visionario, l’incontro aperto al pubblico, verterà sull’analisi dell’Etica come qualità della vita dove il curatore Pierluigi Sacco sarà affiancato dal manager culturale Marco Eugenio di Giandomenico.

Dopo aver riflettuto sulla relazione tra la cultura e lo sviluppo del territorio, l’attenzione viene rivolta all’etica intesa come responsabilità individuale che è diventata negli ultimi anni uno degli elementi a maggior valore aggiunto per le società, indipendentemente dalla loro dimensione.

La cultura è il più importante fattore di capacitazione delle persone, fornendo loro le competenze cognitive necessarie per aprire nuovi campi di possibilità, libertà ed espressione su cui si fondano nuovi modelli di agire sociale ed economico.

Un confronto e una riflessione sulle relazioni tra economia e cultura, alla luce dello scenario di crisi della finanza globale. Di fronte al collasso evidente del modello di razionalità economica fino ad oggi dominante, esiste lo spazio per rifondare una nuova economia più umanistica?

Come si collega questo al ruolo della cultura come fattore di innovazione e di sviluppo nella società post-industriale?

Pier Luigi Sacco
ne discute con Marco Eugenio Di Giandomenico, dell’Università di Firenze, esperto riconosciuto a livello internazionale sulle questioni di etica economica e manageriale.
La cultura è il più importante fattore di capacitazione delle persone, fornendo loro le competenze cognitive necessarie per aprire nuovi campi di possibilità, libertà ed espressione su cui si fondano nuovi modelli di agire sociale ed economico. Pier Luigi Sacco ne discute con Marco Eugenio Di Giandomenico, dell’Università di Firenze, esperto riconosciuto a livello internazionale sulle questioni di etica economica e manageriale.

Venerdì 14 novembre 2008 ore 21.00, Sala conferenze Associazione Industriali, via Toschi 30/a

Info
Spazio Gerra
Fotografia e immagine contemporanea
piazza XXV aprile 2 – Reggio Emilia
tel. 0522 456635 – 455716