Diario Gerra 2009

Un diario per raccontare un anno di attività dello Spazio Gerra

sabato 19 dicembre 2009, ore 18

L’anno sta volgendo al termine, tempo di bilanci e insieme di progetti per il futuro. Lo Spazio Gerra guarda a ciò che è trascorso presentando sabato 19 dicembre 2009 alle ore 18 (piazza XXV Aprile, Reggio Emilia), la pubblicazione Diario Gerra 2009 che raccoglie i più importanti progetti espositivi degli ultimi dodici mesi del centro culturale. La presentazione di Diario Gerra 2009 si apre con il saluto dell’Assessore alla Cultura e Università Giovanni Catellani e con gli interventi dei curatori del progetto. Prosegue poi alle ore 18.30 con un live DjSet dell’eclettica artista NicoNote intitolato CUT UP +LIVE, che propone un originale viaggio sonoro a metà strada tra brani da lei reinterpretati e tracks sonore di varia provenienza, da Miles Davies ad Athom Heart, da Aphex Twin a Rolling Stones ed oltre.

“Quando ho potuto ho suggerito alla gente di tenere il diario. Desidero far avvicinare al diario come presa di coscienza di se stessi e della propria importanza”. (Cesare Zavattini)

Partendo da questa citazione di Cesare Zavattini che definisce così il “bisogno di diari”, un bisogno che lui avrebbe voluto come contagioso, il Diario Gerra 2009 vuole suggerire una declinazione “pubblica” di uno strumento strettamente privato raccogliendo sei diari corrispondenti ai più importanti progetti espositivi ospitati dallo Spazio Gerra nel 2009, più un diario con annotazioni e spunti da alcuni episodi ed eventi significativi per la città passati negli ultimi mesi. Questo “racconto della memoria”  di artisti, curatori, filosofi, fotografi e docenti, inizia con un primo fascicolo relativo alla mostra “We Have a Dream. Per un realismo visionario”, prosegue con i diari di Eternartemisia, Videoclipping, BiH. Arte, visioni, messaggi da Sarajevo, Sound&Vision e termina con il diario dedicato alla mostra Zavattini contro la terra attualmente visitabile fino al 6 gennaio 2010.

L’ultimo quaderno del Diario Gerra si sviluppa invece come un catalogo di esperienze che hanno come denominatore comune il fatto di essere transitate, in quanto importanti momenti per la vita culturale della città, dallo Spazio Gerra e vengono qui annotate in una sorta di sintassi minima che per frammenti cerca di fornire spunti e occasione per ritornare sulle singole esperienze.

L’architettura trasparente e lineare dell’edificio si trasforma in un box-contenitore che raccoglie i sette fascicoli recuperando le vecchie custodie per VHS, in un reimpiego sostenibile e creativo di un oggetto abbandonato alla transitorietà tecnologica. Lo stesso box si trasforma poi in occasione della presentazione in una vera e propria installazione a cura di Ivan Pecorari. Il Diario Gerra 2009 è una pubblicazione a cura dello Spazio Gerra promossa dal Comune di Reggio Emilia, Assessorato alla Cultura e Musei Civici e sarà in vendita allo Spazio Gerra a partire dal 19 dicembre a 10 €. In occasione della presentazione sarà applicato uno sconto del 50% sul prezzo di copertina.

Spazio Gerra (piazza XXV Aprile, Reggio Emilia)
ore 18.00 – presentazione Diario Gerra 2009
Installazione a cura di Ivan Pecorari, Amaro! Studio
ore 18.30 NicoNote*/ CUT UP +LIVE
Dj Set Concerto – Live Electronics per Voce Cd e Laptop
A seguire aperitivo e buffet

Ingresso gratuito