protocollo

Conversazione con Carlo Lucarelli e Marco Bolognesi
e presentazione del libro “Protocollo”

edito da Einaudi Stile libero extra

a seguire
Workshop multimediale di Giuseppe Camuncoli e Robert Rebotti con gli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia

Sabato 13 marzo, a partire dalle 17.30, lo Spazio Gerra (piazza XXV Aprile, 2, Reggio Emilia) si anima all’insegna della letteratura e dell’arte multimediale e figurativa. La giornata si apre con la presentazione di Protocollo, ultima creazione tra arte e letteratura di Carlo Lucarelli e Marco Bolognesi. Dal connubio fra un guru dell’universo noir come Carlo Lucarelli e un artista visuale poliedrico come Marco Bolognesi sboccia un opera cult, capace di estendere il format del romanzo grafico nei territori della video-arte, della pittura multimediale, della fotografia, dell’estetica punk. Lussuoso e sofisticato a partire dall’ampio formato e dalla spessa pagina patinata, Protocollo è un viaggio allucinato in paesaggi futuribili di video arte cari a Philip K. Dick e Bruce Sterling.

Successivamente gli studenti della scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia, sotto la guida dei docenti Giuseppe Camuncoli e Robert Rebotti, lavorano sull’Universo di “Protocollo” sviluppando ed elaborando le tematiche e gli interrogativi sollevati durante la lettura e la visione dell’opera di Bolognesi e Lucarelli. Gli allievi dei corsi di fumetto, illustrazione, grafica e scrittura intrecceranno le loro specifiche capacità per creare un elaborato stratificato e multimediale, in cui le singole discipline andranno a dialogare e ad interagire con le altre, nello stesso spirito col quale gli autori hanno saputo fondere in un’unica opera tutti questi strumenti comunicativi. Lo stesso Spazio Gerra sarà protagonista del workshop, diventando una sorta di ambientazione virtuale dei luoghi e delle atmosfere creati in “Protocollo”.

L’evento è promosso dal Comune di Reggio Emilia e dalla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. In occasione della presentazione del volume è allestito un bookshop a cura di Punto Einaudi di Reggio Emilia.

Carlo Lucarelli, nato a Parma nel 1960, è autore di numerosissimi libri; la sua opera è tradotta in più lingue ed è oggetto di versioni cinematografiche e televisive, tra cui la serie L’ispettore Coliandro e il ciclo dedicato al commissario De Luca. Conduce da alcuni anni la fortunata trasmissione televisiva Blu Notte. Marco Bolognesi, bolognese di nascita e londinese per residenza, è un artista eclettico e multimediale che spazia dal disegno alla pittura, dal video al cinema e alla fotografia. Nel 2003 realizza il progetto Woodland, conquistando l’attenzione dei collezionisti e dei media italiani e internazionali. Nel 2008 si dedica al documentario Black Hole che vince il premio come miglior fantascienza all’Indie Short Film Competition in Florida. Nello stesso anno una delle sue creazioni più recensite è stata inclusa in Experimenta, la mostra itinerante organizzata dal Ministero degli Affari Esteri che poi è entrata a far parte della Collezione Farnesina.

Informazioni
Spazio Gerra
p.zza XXV Aprile
42121, Reggio Emilia
archivio.spaziogerra.it
Tel. 0522.456786