Intercultural Family

Gli incontri nell’ambito della mostra Family – i filmini di famiglia proseguono all’insegna dell’interculturalità. Sabato 17 Aprile alla Galleria Parmeggiani (corso Cairoli 1, Reggio Emilia) Mohammed Ikrimi (Marocco) , Charles Owusu-Affram (Ghana) e Papa Seck ( Senegal), raccontano la loro storia.

Arrivati a Reggio Emilia tra gli anni 70 e gli anni 80, ricordano ancora il loro primo giorno di arrivo dove alla gioia di essere riusciti a trovare un lavoro per un futuro migliore si mescola il dolore e quel forte senso di colpa per aver lasciato nel paese d’origine i propri cari. Oggi non sono più soli e non sono più estranei a noi, le loro storie sono le stesse delle famiglie reggiane ma semplicemente raccontate in modo diverso con una lingua diversa e con dei personaggi diversi. I loro figli hanno frequentato a Reggio Emilia gli asili nido più famosi nel mondo, invidiati dai bambini della Svezia e degli Stati Uniti, sono cresciuti parlando l’italiano con i propri compagni e la lingua madre con i genitori facendo coesistere in un unico corpo le due culture. Queste famiglie interculturali, in cui si mescolano stili e tradizioni diverse, sono un patrimonio della nostra storia recente che vogliamo raccontarvi attraverso la loro diretta testimonianza.

Conducono l’incontro Adil El Marouakhi e Kadija Lamami del Centro Interculturale Mondinsieme, centro per lo sviluppo delle relazioni interculturali del Comune di Reggio Emilia.
Segue la proiezione dei filmini di famiglia girati dalle famiglie Ikrimi, Owusu-Affram e Seck.

INGRESSO LIBERO.

Family. I filmini di Famiglia
21 marzo – 25 aprile Reggio Emilia
tel 0522 455716

Get the Flash Player to see the wordTube Media Player.