ANT WORK – CALENDARIO EVENTI

ANT WORK. Giovani produzioni in rete tra Modena, Reggio Emilia, Parma

CALENDARIO EVENTI SPAZIO GERRA

16 luglio – ore 21.00
Inaugurazione della mostra AW1

ore 21.30 – Colonie. Cronache da un formicaio contemporaneo
Testi di M. Corsini, G. Fantasia (Post42), suoni di Filippo Aldovini, videoproiezioni Marco Benisi

In occasione dell’inaugurazione della mostra AW1, che riunisce le opere di diciotto giovani artisti di Modena, Reggio Emilia e Parma, il collettivo Post 42Mirko Corsini e Giovanni Fantasia – propone una performance creata ad hoc dal titolo Colonie. Cronache da un formicaio contemporaneo. Si tratta di una lettura a due voci del giovane laboratorio letterario nato nel 2009. Sono tre i personaggi ritratti e narrati: un professore di storia, un quindicenne e una jinetera moderna. L’evento si sviluppa attraverso un percorso sonoro, affidato alle musiche di Zymogen Net Label e Filippo Aldovini, e un montaggio di immagini selezionate, realizzate e curate da Marco Benisi.

21 luglio – ore 21.30
Screening di video: Anime di Valentina Bersiga, Luce di Michele Putortì, Calati nel piombo fuso di Aldo Soligno
ore 22.30
Prospettive, live set di Torafugu con visual di FatCat dalle immagini della mostra Così come tu vivi di Erik Messori.
Short intro di Monica Davoli

Valentina Bersiga autrice, regista ed editor nata a Parma nel 1978, racconta nel suo lavoro Anime i sogni, i desideri e i sentimenti che si muovono intorno e dentro di noi. Michele Putortì regista, editor, animator parmigiano presenta Luce, un’opera di animazione in cui due lampade lottano per la luce, metafora delle pulsioni egoistiche e prepotenti della natura umana.

Nel lavoro fotografico Calati Nel Piombo Fuso, Aldo Soligno racconta con solennità le conseguenze della guerra nella striscia di Gaza, in particolare dopo l’offensiva denominata dall’esercito israeliano “Piombo fuso”. Le immagini, cupe e ancora cariche della recente catastrofe, potrebbero raccontare ogni guerra, ma per l’autore rappresentano soprattutto un’urgenza umanitaria: raccontare cosa resta dopo una guerra e cosa la guerra significhi nelle vite delle persone.
La serata prosegue con i testi acidi e le melodie scomposte di Andrea Reverberi, di Francesco Sarcone e Pietro Melloni alias Torafugu che galleggiano su ritmiche dubstep e break beat con anomale influenze garage e post rock. Il concerto live è accompagnato dal visual di Fat Cat che decontestualizza le foto di 10 persone incontrate in Zona Stazione. Il progetto è basato sul materiale fotografico di Erik Messori raccolto tra via Turri e via Paradisi, zone chiave del quartiere della stazione ferroviaria di Reggio Emilia, per la mostra Così come TU vivi (Circuito Off – Fotografia Europea 2010).
La short intro di Monica Davoli è un corto di presentazione del personaggio Torafugu. L’artista è colto mentre prepara un “creative sushi” – nell’atto del cucinare si percepisce un momento creativo solenne, preludio al pasto e alla musica, gesto alchemico che avvicina cuoco e commensali.
23 luglio – ore 21.30
Eclectic

performance audiovisiva di Bit Generation e live set di Welcome Back Sailors

© Welcome Back Sailors

Bit Generation nasce cinque anni fa dalle ceneri di progetti precedenti: personalità provenienti da differenti background si ritrovano nel massimo comun denominatore del bit individuando nella sperimentazione uno dei capisaldi della propria ideologia e dell’attività di ricerca in ambito live visual.  Matteo Vignali (programmatore informatico e vj), Michele Putortì (video-maker e video artista), Gabriele Pesci (videoartista), Francesco Paltrinieri (video-maker, vj, video artista) ed Alessandro Corradi (dj) presentano Eclectic: il tentativo di unire un’interfaccia laser  e un vj set tradizionale. Il laser crea e pilota una serie di forme geometriche nello spazio visivo attraverso un software mentre tre vjs creano altri livelli dell’immagine che vanno a sovrapporsi ed a miscelarsi con quello prodotto dal laser.
Segue il live set di Welcome Back Sailors, gruppo di recente formazione che unisce stili differenti quali il dream pop e l’indie.
30 luglio – Libreria del Teatro e Spazio Gerra

ore 19.00 – Libreria del Teatro (Via Crispi 6 RE)
50 anni di Libreria del Teatro
Reading en plein air e aperitivo in occasione del cinquantenario della libreria
In collaborazione con Boorea
ore 21.30 – Spazio Gerra
POEMIA – Parole, suoni e danza
Letture da opere di giovani poeti e scrittori
Con sonorizzazione di Marco Ariani (violoncello) e performance di danza a cura di LTD

Una serata interamente dedicata ai giovani autori delle tre città, Modena, Reggio Emilia e Parma, coinvolte nel progetto ANT WORK. Venerdì 30 luglio, alle ore 19.00, in via Crispi con un reading en plein air si festeggiano i 50 anni dell’illuminata gestione di Nino Nasi della Libreria del Teatro, storica realtà cittadina fin dal lontano 1907 e motore instancabile della migliore letteratura reggiana. Il reading, promosso dall’Assessorato Cultura e Università del Comune di Reggio Emilia e da Boorea, in collaborazione con Studio Galaverni, propone, alla presenza  di Giovanni Catellani (Assessore alla Cultura e Università del Comune di Reggio Emilia) e di Ildo Cigarini (Presidente Legacoop Reggio Emilia), letture di Pier Francesco Grasselli, Stefano Raspini e la performance Incontro di e con Francesco Pelosi, Andrea Peracchi, Rocco Rosignoli e Silvia.

Unica libreria reggiana dichiarata di interesse storico e protetta da vincolo ministeriale, la  Libreria del Teatro  è animata dal luglio 1960 da Nino Nasi, editore (nella collana Del Basilico diretta da Giannino Degani), correttore di bozze di fiducia per anni di Pier Vittorio Tondelli, amico di numerosi intellettuali reggiani tra cui l’avvocato Corrado Costa (1929 – 1991), e mentore di numerosi giovani scrittori.

Con 50 anni di Libreria del Teatro ha inizio la collaborazione tra Boorea e la stessa libreria di Nino Nasi, un centro di aggregazione e confronto culturale per gli appassionati di scrittura e letteratura. Boorea, per un anno, presenterà ed esporrà nella libreria libri e dvd incentrati sulla cooperazione e la solidarietà internazionale..La serata prosegue alle ore 21.30 nella cornice dello Spazio Gerra con Poemia, letture da opere di poeti e scrittori emiliani. Nel corso della serata vengono presentati il progetto RecordaRE a cura di Agnese Miselli con Francesca Gallesi, le sonorizzazioni di Marco Ariani (violoncello) e Alessio Barrè (violino), la performance di danza a cura di LTD.

Scarica il flyer

Gli Autori:

Prisca Amaro

Antonio Bedogni

Adele Cacciagrano

Giulio Canovi

Elia Carlotti

Nicolò Cecchella

Giulia D’Elia

Gianluca Di Dio

Elena Ferramola

Diego Fontana

Guido Mattia Galleranio

Andrea Paolella

Filippo Pederzini

Greta Ronchetti

Rocco Rosignoli

Stefano Serri Recordare

Incontro

INFO

Spazio Gerra
Piazza XXV Aprile 2
42121 Reggio Emilia
0522 455716 e 0522 456786
info@spaziogerra.it

PER IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI DI ANT WORK A MODENA, REGGIO EMILIA E PARMA: CLICCA QUI.