CLIPPING III

Notte You Tube + Workshop VIRAL VIDEO + Vjs contest

28-29 GENNAIO 2011 @ SPAZIO GERRA


Si definisce movimento qualsiasi formazione collettiva relativamente strutturata che appare identificabile per il fine dei suoi partecipanti e membri, di difendere o promuovere degli “oggetti” o delle situazioni che hanno una connotazione sociale. Inserito nel contesto dei comportamenti collettivi, il movimento è rappresentato da un gruppo dove i ruoli non sono ancora definiti e nel quale le relazioni sociali sono per lo più a carattere cooperativo e dotate di forte carica emotiva. Solitamente il movimento focalizza l’attenzione su un determinato obiettivo e si mobilita per conseguirlo. Il movimento rappresenta un gruppo allo stato nascente, ovvero precede l´istituzionalizzazione dei ruoli e la formalizzazione delle relazioni sociali al suo interno. (…)

E’ partendo dalla definizione di ‘movimento’ che fornisce il  dizionario della lingua italiana che si riassume il tema unificante delle due serate di CLIPPING III. Movements, l´appuntamento dedicato al video che si rinnova per il terzo anno presso lo Spazio Gerra di Reggio Emilia.

I movimenti rappresentano infatti momenti cruciali dell’evoluzione sociale. Essi nascono dall’esigenza di condivisione di stili, passioni, modalità espressive di qualche individuo e poi come calamite attraggono a sé altre persone, creando vere e proprie comunità, segnando svolte, codificando linguaggi, imponendo tendenze. E talvolta capita che si affermino poi nella storia come autentiche avanguardie, nel campo politico, culturale, artisticol, letterario, sociale o musicale.

L’attuale  apparente mancanza di movimenti riconosciuti può sembrare un segnale di stasi creativa ma, a ben guardare, seppur con un profilo comunicativo meno eclatante che in passato, la rete non è altro che una continua fucina di produzione di movimenti e comunità.

Il video e il nuovo fenomeno dello sharing hanno reso sempre di più facile la condivisione al grande pubblico di pensieri, tendenze e new philosophy. Dai primi video musicali di MTV, a Youtube, fino alle più recenti forme di video virali: questi sono gli strumenti di chiunque abbia voglia di condividere dei contenuti.

Il pubblico interessato a conoscere queste nuove forme di auto-produzione e auto-promozione,  avrà l’opportunità di partecipare gratuitamente ai workshop, dibattiti e live show previsti il 28 e 29 gennaio 2011 allo  Spazio Gerra.

Il programma di CLIPPING III, Movements, inaugura con una nottata di video Non stop dal titolo Notte You Tube, dalle ore 22.00 fino all’ 1.00, in cui verranno proiettati in tutti i piani dello spazio una selezione di video tratti dal famoso portale online, curata da Alex Orlowski (regista internazionale, specializzato in videoclip musicali, che ha lavorato con C.S.I., 99posse, Timoria nonché grande esperto di video virali), Roberto Vernetti (produttore musicale di Elisa, Dolcenera, Max Pezzali, nonché vocal coach in X-Factor).

 

Al terzo piano, nella cellula video sarà proiettata una selezione di video cinematografici a cura dell’internet observer  Lucio Guidetti (esperto della rete e  ricercatore in campo cinematografico, musicale).

Filmati con videocamere amatoriali, social network  e tanta creatività. Sono questi gli strumenti semplici ma efficaci che Alex Orlowski e Roberto Vernetti approfondiranno nel loro workshop dal titolo VIRAL VIDEO previsto nella giornata di sabato 29 gennaio (10.30 – 13.00 e 14.00 – 17.00).

Come si evince dal titolo, verrà trattato soprattutto il fenomeno del video virale, un tipo di filmato amatoriale e a basso costo che prevede una distribuzione e una visibilità nella rete, dove la grande popolarità è raggiunta grazie alla propagazione dei contenuti su reti sociali, chat, email, televisioni online etc…

VIRAL VIDEO workshop è diretto a professionisti, studenti di comunicazione e cinema, registi, creativi di agenzie pubblicitarie, copy-writer, sceneggiatori, marketing manager, addetti alla comunicazione e promozione, ed in generale a chiunque voglia ampliare le proprie conoscenze in questo campo e in quello del multimedia creativo. A fine corso i partecipanti saranno in grado di creare, filmare, montare un video virale, e di utilizzare al meglio le nozioni di illuminazione, post-produzione, correzione colore e distribuzione di materiale video via internet. (La partecipazione al workshop è gratuita e avviene tramite iscrizione mandando una mail a spaziogerra@municipio.re.it)

Infine, a conclusione di CLIPPING III sempre sabato 29 gennaio allo Spazio Gerra a partire dalle ore 19.00 , si terrà ‘Remixing Movements and Styles’ una ricca maratona video-sonora dedicata al tema portante di tutto il progetto, i movimenti.

I protagonisti di questa lunga serata live sono: Martino Pompili, Danci, Fratelli Lumière, Blanche, Omino 69, Samuele Huynh Hong, Jessica Incerti Telani, BitGeneration, Simone Incerti Zambelli, ResPira.

Si passerà dai movimenti artistici, ecologici, a quelli politici, come il femminismo o il modernismo, a quelli d’ impronta sociale, primo fra tutti il situazionismo che già negli anni ’60 cerca di individuare reazioni alla dominante “società dello spettacolo”, ai celebri movimenti musicali, ripercorrendo il fenomeno punk, freaks, beat, fino agli emo, per passare poi ai movimenti che hanno segnato mode, come il dandismo, giungendo infine agli attualissimi ‘new movements’ come ad esempio i gurppi impegnati a contrastare fenomeni come facebook.

A completare la proposta di sabato  una selezione di video cinematografici a cura di Youthless Fanzine (III piano) e un’installazione interattiva dal titolo Instant Movement, che permetterà di visualizzare una mappatura live del pubblico presente  a cura di NetribeOnde Comunicazione e Kalimera.

 

CLIPPING III. Movements è promosso dal Comune di Reggio Emilia, Spazio Gerra a cura di Lorenzo Immovilli, in collaborazione con Youthless Fanzine e con la partecipazione di Alex Orlowski, Roberto Vernetti, Lucio Giudetti. L’installazione Instant Movement  è a cura di Netribe, Onde Comunicazione e Kalimera.

Per saperne di più:

 


PROGRAMMA

CLIPPING III. Movements