VERDE, BIANCO, ROSSO. Una fotografia dell’Italia

 

 

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Reggio Emilia, la città dove è nato il Tricolore, dedica la sua VI°  edizione di FOTOGRAFIA EUROPEA ai colori della bandiera. Il momento inaugurale, dal 6 all’8 maggio, vedrà alternarsi, in vari spazi della città, conferenze, spettacoli, performance e rassegne cinematografiche. Le esposizioni proseguiranno fino al 12 giugno. Luogo dedicato alla  fotografia e all’immagine contemporanea, sempre attento alla creatività giovanile in tutte le sue forme espressive, lo Spazio Gerra si configura come cornice ideale di Fotografia Europea per ospitare due esclusivi progetti. La mostra fotografica Rear Window di Paola Di Bello a cura di Elio Grazioli e il progetto video – fotografico Circulation(s) che ospita una selezione di opere dal Festival della giovane Fotografia Europea di Parigi, promosso da Fetart con il coordinamento artistico di Marion Hislen e Laura Serani.

 

Spazio Gerra
Piazza XXV Aprile 2  – Reggio Emilia
6  Maggio – 12 Giugno 2011

Photogallery

 

Paola Di Bello
 Rear Window a cura di Elio Grazioli

 

Nel lavoro di Paola Di Bello la forma assume un’importanza particolare: l’artista utilizza i caratteri specifici del medium fotografico rimettendoli ogni volta in discussione. La frammentarietà si coniuga così con la ricostruzione della continuità, l’inquadratura viene raddoppiata da punti di vista opposti, la notte viene sovrapposta al giorno, il diritto e il rovescio, il davanti e il dietro, il sopra e il sotto, il prima e il dopo convivono nella stessa immagine o vengono rimessi in gioco in un dittico.
Le immagini che Paola Di Bello ha realizzato a Reggio Emilia per la serie Rear Window, sviluppata in diverse città del mondo, che prende a prestito il titolo del film diretto da Alfred Hitchcock ‘La finestra sul cortile’, sono fotografie scattate affacciandosi alle finestre di appartamenti privati, caratterizzate dalla sovrapposizione di un’esposizione realizzata di giorno e di una seconda realizzata durante le ore della notte.“L’dea forte del mio lavoro – dichiara Paola Di Bello – è di vedere la città non da un punto di vista monumentale, ma da quello interno, privato, partecipato, di chi lo abita. Mi interessa lo sguardo del cittadino, il punto di vista abituale delle persone che quotidianamente si trovano di fronte lo stesso scenario che, sotto nuove luci, viste dall’artista, assume un carattere “straordinario”. L’espediente della doppia esposizione arricchisce poi l’immagine di una dimensione diversa, sorprendente. Mi interessa il doppio o piuttosto il molteplice. Un singolo punto di vista non è mai completo, mi pare più un preconcetto, un pregiudizio ”.

Per saperne di più clicca QUI

 

Venerdi 6, sabato 7 e domenica 8 maggio ore 21.00 – 24.00 (videoproiezioni fino al 12 giugno)

Circulation(S) Festival de la Jeune Photographie Européenne
Proiezioni e installazioni video e fotografiche dal festival della Giovane Fotografia Europea di Parigi, “Circulation(s)”. Promosso da Fetart, Coordinamento artistico di Marion Hislen e Laura Serani

Opere di: Maia Flore, Andrea Gustavino, Hélène Jayet, Lise Lacombe, Lucie et Simon, Tim Parchikov, Eric Pillot, Viktoria Sorochinski, Flore-Ael Surun, Yo-Yo Gonthier, Ananias Léki-Dago, Anne Barthélemy, Virginie Terrasse et Wilfrid Estève, Sébastien Baverel, Vali, Pierre Bernardi, Laura Surroga, Fabien Collini, Félix Ledru, Jean-Nicholas Guillo, Éléonora Strano, Frédéric Sautereau, JiPé Corre, Hélène Jayet, Ulrich Lebeuf, Martina Bacigalupo, Elsa Palito, Marco Ambrosi, Marco Barbon, Giorgio Barrera, Carmine Mauro Daprile, Marco Ferraris, Francesco Jodice, Nicola Lo Calzo, Susanna Pozzoli, Jacopo Benassi, Francesca Bontempi, Ottavia Castellina, Lorenzo Castore, Vittorio Mortaretti.

www.festival-circulations.com

Per saperne di più clicca QUI

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Info
Spazio Gerra
Piazza XXV Aprile 2  - Reggio Emilia
Tel. 0522 456249 / 451152
www.fotografiaeuropea.it
Orari
Inaugurazione:
venerdì 6 maggio dalle 19.00 alle 24.00

Sabato 7 e domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 23.00
Dal 10 maggio al 12 giugno aperto da martedì a venerdì  dalle 21.00 alle 23.00
Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 23.00
Chiuso il lunedì