IRRS presentano SCIAME SISMICO

15 giugno 2011 – Ore 21.30

IRRS presenta SCIAME SISMICO ( new album )

 

© Yuri Degola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Performance live di IRRS – Sciame sismico, new album

Con Yuri Degola, Antonio Denti, Fabrizio Tavernelli.

Guest: Nazim, featuring Martino Pompili, Ulisse Tramalloni e Simone Fontanesi, Dj Rocca e The OM’S,  Il NO giusto R.S.V.P.

 
Il progetto è una soundtrack in continuo divenire.
Una performance visuale – musicale da cui  sgorgano a flusso continuo suoni da vedere e immagini da ascoltare.
Una sensibilità cinematica che dà vita a strutture     soniche e  FREE – FORM.
L’ elettronica e la manipolazione del suono rimangono elementi essenziali nella Costruzione \ Destrutturazione  del suono.
L’ interazione tra strumenti elettronici    suonati e l’ uso di macchine, aggeggi, giradischi e truci selezioni su registratori spappolati, crea un flusso automatico di atmosfere, ritmi, RUMORI ed  improvvisazioni.
Sono frammenti onirici, FRAMES di pellicole corrotte assemblate con spirito  DADA  – SURREALISTA: un micro \ cinema  musicato in tempo reale da un’orchestra INSTABILE.
Una predi(LI-LE)zione per la sgranatura  di  suoni e immagini tecnica di ripresa che riporta alle   archeologie mnemoniche e visioni di viaggio.
Trattamenti e strategie oblique che   dilatano con il paesaggio sonoro sino a   farne un UNiverso in continua espansione.
L’ effetto è una serata pensata come una ricerca di geologia una jam intrisa di sismologia e geotecnica un progetto costruito sulle vibrazioni di sismica crostale un telerilevamento sull’  elettromagnetismo – oscillazioni dell’asse terrestre – una perforazione digitale che si sporca di sabbia e fango una sessione di analogica tellurica che si accompagna   a     immagini sgranate trabballanti sfocate in cui tutto sembra prdere l’equilibrio un evento che vuole portare la percezione    fuori  dal proprio asse una piattaforma ondulatoria su cui suSSultano rumori e  visioni.