Eclats d’Afrique: Incontro ART OF REVOLUTION

ECLATS D’AFRIQUE

Fotoreportage / Arte / Geopolitica

Venerdì 7 ottobre, Ore 21.00

Incontro con le fotografie ARTOCRACY con Sophia Baraket e Rania Dourai

 

'Situation' © Sophia Baraket

Proseguono allo Spazio Gerra di Reggio Emilia gli incontri dedicati all’attualità dei clamori africani grazie al progetto espositivo e geopolitica Eclats d’Afrique, promosso dal Comune di Reggio Emilia, Spazio Gerra  in partnership con Boorea.  Il secondo appuntamento dedicato al continente africano in programma venerdì 7 ottobre alle ore 21.00 vede la partecipazione delle due fotografe tunisine del collettivo Artocracy, Sophia Baraket e Rania Dourai.  Le fotografie di Sophia Baraket e Rania Dourai fanno parte di uno dei tre progetti artistici visitabili allo Spazio Gerra fino al 30 ottobre. Ideato da JR il progetto Artocracy in Tunisia vede coinvolti, oltre a Slim Zehal, Marco Berebi, Sophia Baraket e Rania Dourai, anche Wissal Dargueche, Aziz Tnani, Hichem Driss e Héla Ammar, che hanno viaggiato per il paese e scattato 100 foto ritratti per rappresentare la diversità dei tunisini: uomini e donne, giovani e vecchi, provenienti da Nord, Sud, Est o Ovest, ricchi o poveri, funzionari pubblici, imprenditori, operai, contadini, disoccupati. Dalle foto sono stati realizzati enormi poster affissi poi in diversi punti strategici della Tunisia, simbolo del potere di Ben Ali (come ad esempio il parlamento o il palazzo presidenziale). Il progetto Artocracy offre ai tunisini un modo originale per mostrare il loro desiderio di cambiamento attraverso l’arte contemporanea e invita tutti i segmenti della popolazione a esprimere la loro volontà di rinnovamento, ponendo una semplice domanda sul loro futuro.

A conclusione dell’incontro viene presentato  InsideOut – Episode 1, un progetto originale di JR, il più importante artista europeo di Street Art e vincitore del Ted Prize 2011, il premio che ogni anno viene assegnato all’artista che più di altri ha saputo, con la sua opera o la sua idea, essere d’impatto radicale sul mondo.

 

Clicca QUI e guarda l’interevento di JR, vincitore del TED PRIZE 2011 

 

ORARI DI MOSTRA: martedì e giovedì 10 – 13; mercoledì, venerdì e sabato 10 – 13 e 18 – 23; domenica 10 – 13 e 16 – 20. Lunedì chiuso.
INFO:
Spazio Gerra, Piazza XXV Aprile 2, 42121 Reggio Emilia
Tel. 0522 455 716 / 0522 456557
spaziogerra@municipio.re.it