SPAZIO GERRA
ECLATS D’AFRIQUE
Si comunica che l’incontro con Lucio Caracciolo in programma oggi, 28 ottobre 2011 delle ore 18.00 allo Spazio Gerra di Reggio Emilia è rinviato. Caracciolo non potrà essere presente per motivi familiari. Verrà comunicata quanto prima la nuova data. Ricordiamo che la mostra fotografica ECLATS D’AFRIQUE resta aperta fino a domenica 30 ottobre.
___________________________________________________________________________________________
VENERDI’ 28 OTTOBRE ALLE ORE 18.00
Conferenza ‘Geopolitica africana. Usa, Cina, Europa, Arabia e Turchia nello scacchiere africano”
con con il Direttore di Limes Lucio Caracciolo
Venerdì 28 ottobre allo Spazio Gerra si terrà la conferenza con Lucio Caracciolo direttore di Limes e editorialista di La Repubblica, l’incontro che si terrà venerdì 28 ottobre alle ore 18 allo Spazio Gerra sarà condotto da Andrea Mastrangelo (Gazzetta di Reggio) e presieduto da Ildo Cigarini (Presidente di Boorea). Caracciolo, uno dei massimi esperti di geopolitica in Italia, analizzerà il si confronterà ruolo che il continente africano assume su scala mondiale, sui temi della Primavera Araba e i relativi cambiamenti e ripercussioni che riguarderanno anche il nostro paese.
Si ricorda che questa è l’ultima settimana di apertura della mostra Eclats d’Afrique allo Spazio Gerra, l’esposizione che racconta e documenta la Primavera Araba che si è riverberata tra Egitto, Libia e Tunisia negli ultimi mesi e che vede protagonisti i collettivi Cesuralab e Artocracy, oltre che al lavoro di punta “Fighters” del giovanee pluripremiato fotoreporter somalo Mohamed Dahir.
Lucio Caracciolo dirige la rivista italiana di geopolitica Limes e Heartland, Eurasian Review of Geopolitics. Giornalista, ha lavorato al settimanale Nuova Generazione dal 1973 al 1975 e al quotidiano la Repubblica dal 1976 al 1983. È stato caporedattore di MicroMega dal 1986 al 1995. Scrive per la Repubblica e per il settimanale l’Espresso. Ha tenuto corsi e seminari di geopolitica in alcune università. Dal 2009 insegna Studi strategici all’Università Luiss di Roma. Autore di numerosi saggi di geopolitica,per Laterza “America vs America. Perchè gli Stati Uniti sono in guerra contro se stessi”.