“Geopolitica africana. Usa, Cina, Europa, Arabia e Turchia nello scacchiere africano”
Lunedì 19 dicembre allo Spazio Gerra si terrà la conferenza con Lucio Caracciolo direttore di Limes e editorialista di La Repubblica, l’incontro che si terrà alle ore 18 sarà condotto da Andrea Mastrangelo (Gazzetta di Reggio) e presieduto da Ildo Cigarini (Presidente di Boorea). Caracciolo, uno dei massimi esperti di geopolitica in Italia, analizzerà il si confronterà ruolo che il continente africano assume su scala mondiale, sui temi della Primavera Araba e i relativi cambiamenti e ripercussioni che riguarderanno anche il nostro paese.
L’incontro fa parte del ciclo di appuntamenti legati Eclats d’Afrique tenutasi allo Spazio Gerra dal 17 settembre al 30 di ottobre.
Lucio Caracciolo dirige la rivista italiana di geopolitica Limes e Heartland, Eurasian Review of Geopolitics. Giornalista, ha lavorato al settimanale Nuova Generazione dal 1973 al 1975 e al quotidiano la Repubblica dal 1976 al 1983. È stato caporedattore di MicroMega dal 1986 al 1995. Scrive per la Repubblica e per il settimanale l’Espresso. Ha tenuto corsi e seminari di geopolitica in alcune università. Dal 2009 insegna Studi strategici all’Università Luiss di Roma. Autore di numerosi saggi di geopolitica,per Laterza “America vs America. Perchè gli Stati Uniti sono in guerra contro se stessi”.A seguire verrà presentata la pubblicazione di Spazio Gerra ‘DIARIO GERRA 010-011’