Incontro con Michele Vianello

SPAZIO GERRA VENERDI’

20 GENNAIO ALLE ORE 21.00

Diritti digitali e chat city  

 

 

Michele Vianello, uno dei punti di riferimento italiani nel campo dell’innovazione e delle nuove tecnologie sarà ospite allo Spazio Gerra venerdì 20 gennaio alle ore 21 per confrontarsi sul tema “Diritti digitali e chat city”. L’incontro realizzato da Gabella all’interno della Scuola di Etica e Politica “Giacomo Ulivi” è promosso in collaborazione con Comune di Bibbiano e Spazio Gerra, ed avrà come obiettivo quello di confrontarsi su innovazione, sostenibilità e nuove tecnologie partendo dal concetto di smart city e dal ruolo che le tecnologie possono avere nella vita quotidiana: dall’economia alle relazioni umane.

SMART CITY

Una definizione di Smart City ci arriva direttamente dalla Comunità Europea, che schematizza un modello di città più intelligente e sostenibile.

Il modello ideale è una città in cui c’è un elevato livello di qualità della vita, dove gli spazi urbani ci aiutano a realizzare i nostri progetti e a muoverci in maniera più agevole, risparmiando tempo, il tutto con un occhio di riguardo per l’ambiente e la sua salvaguardia. Una città smart promuove lo sviluppo sostenibile, la propria immagine turistica, e l’innovazione tecnologica, per una visione strategica del proprio futuro.

DIRITTI DIGITALI

L’Italia continua a rimanere indietro rispetto a molti dei paesi dell’Unione europea sia rispetto al possesso di Internet sia alla qualità della connessione. Il nostro Paese, infatti, si colloca al ventesimo posto sia per quanto riguarda il possesso di Internet da casa (con un tasso di penetrazione tra le famiglie con almeno un componente tra i 16 e i 64 anni del 59% rispetto alla media europea del 70%) sia per l’accesso mediante banda larga (con un tasso di penetrazione del 49% rispetto alla media europea del 61%). Di rilievo è la quota di chi si connette al web per usare servizi relativi a viaggi e soggiorni (45,1%), per usare siti di social networking (Facebook, Twitter, Myspace), per leggere o scaricare giornali, news, riviste (44%), per giocare o scaricare giochi, immagini, musica (41,2%), per cercare informazioni sanitarie (40,1%), per inserire messaggi in chat, blog, forum (36,7%), per cercare informazioni su attività di istruzione o su corsi di qualunque tipo (36,5%) o per caricare testi, immagini, fotografie, ecc. su siti web per condividerli (36,4%). “Questi numeri – aggiunge Vianello -dimostrano che il web è uno straordinario, unico, meraviglioso strumento che favorisce il dialogo e la comunicazione tra le persone (riflettete sulla diffusione dei social network). Non esiste il web “nobile” e quello “volgare”. Il web rappresenta ciò che noi siamo veramente. Proprio per questo motivo il web offre la straordinaria potenzialità di educarci e farci crescere culturalmente e socialmente”.

Bio Michele Vianello
Direttore Generale di VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, imprime una forte impronta di innovazione IT nel territorio veneziano e veneto, sperimentando e attuando, a favore della crescita tecnologica e della competitività delle imprese, modelli avanzati di sviluppo gestionale e organizzativo “Enterprise 2.0”, nuove modalità di marketing “Web 2.0”, le più avanzate soluzioni tecnologiche e piattaforme di eccellenza. La sua carriera politica ha inizio nel 1997 come Vice Sindaco nella sua città natale: Venezia. Deputato della Repubblica dal 2001 al 2005, rientra a Venezia, braccio destro del Sindaco Cacciari alla guida della città lagunare, fino a ottobre 2009. In quattro anni promuove un cambiamento radicale nell’organizzazione della macchina comunale e nell’interazione tra PA e cittadini, con l’adozione delle filosofie gestionali “Web 2.0” e “Amministrare 2.0”. E’ ideatore delle politiche del Comune di Venezia in materia di banda larga e connettività wi-fi: con il progetto “Cittadinanza digitale” ha reso Venezia la prima città d’Italia completamente digitale, con connessione Internet wi-fi gratuita per tutti i residenti nelle piazze, biblioteche e uffici pubblici; con il portale “Venice Connected”, che intermedia decine di migliaia di ordini, ha contribuito ad innovare la gestione dei flussi turistici della città. Numerose le relazioni, gli scritti e le interviste di natura specialistica rilasciate su riviste e quotidiani. Nel 2010 pubblica il libro “VE 2.0. Cittadini e libertà di accesso alla rete” edito da Marsilio Editori. Ad aprile 2010 è stato insignito del prestigioso premio nazionale “La città dei cittadini – Cineca Award 2010”, quale personalità che si è più distinta in Italia nello sviluppo di progetti che favoriscono la comunicazione tra Istituzioni e cittadini, in particolare nell’erogazione di servizi tramite le nuove tecnologie web.
 

Per maggiori info: http://www.vegapark.ve.it/it/vega-societa 

Evento Facebook : Diritti digitali e chat city – Incontro con Michele Vianello