“La rivoluzione della casa di paglia” conferenza con Stefano Soldati – 1 marzo, ore 20.30

SPAZIO GERRA

presenta

Giovedì 1 Marzo, Ore 20.30

“La rivoluzione della casa di paglia
Conferenza di Stefano Soldati

Al giorno d’oggi si costruiscono edifici con lo stesso criterio col quale si fabbricano telefonini, computer, automobili: usa e getta. Basso costo, immagine d’effetto, scarsa qualità dei materiali utilizzati e breve durata sono elementi che stanno caratterizzando anche il settore edilizio. Questa situazione ha iniziato crearsi e diffondersi negli anni settanta: ora molti edifici necessitano di manutenzioni straordinarie molto più costose di una demolizione e ricostruzione e le famiglie si tovano a dover affrontare mutui più duraturi delle case stesse. Esistono alternative? Ormai anche in Italia si sente sempre più spesso parlare di case costruite con le balle di paglia. Da quel lontano, ma vicino 2004 quando a Pramaggiore in provincia di Venezia si è costruita la prima casa in autocostruzione, è stato pubblicato un libro in italiano, sono stati tenuti parecchi seminari e corsi e moltissime persone, a volte con un po’ di improvvisazione, si sono costruite la propria casa.
In occasione di questa esposizione Stefano Soldati, uno dei massimi esperti di costruzione con balle di paglia che opera in Italia, con la sua relazione risponderà a molte domande. Perché costruire con la paglia? Quali sono i pro e i contro, il costo, la fattibilità, la tempistica, la resistenza alle intemperie e parassiti? Interverranno nella conferenza anche le famiglie Barba e  Gottardi, per riportare il progetto di autocostruzione di una propria casa di paglia con finalità abitative e di educazione ambientale.

Prossimamente: WORKSHOP
Il 18 marzo alle ore 9.30 presso lo Spazio Gerra ci sarà la possibilità di partecipare al laboratorio teorico-pratico durante il quale verranno trattati maggiori dettagli e verrà fatta una dimostrazione pratica sulle caratteristiche delle balle di paglia.
 
 
La casa di paglia realizzata da Impatto Zero e dalla famiglia Gottardi in esposizione allo Spazio Gerra
 
Stefano Soldati
Da oltre venticinque anni si occupa di agricolture alternative. Da quasi vent’anni anni gira per il mondo insegnando cerealicoltura biologica, gestione aziendale e successivamente costruzioni con balle di paglia. Ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones tecniche di costruzione con balle di paglia, intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista e docente. Si è specializzato in terra cruda presso il centro FAL e.V. di Ganzlin Germania. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura ed è stato il primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura. Ha insegnato presso la Facoltà di Architettura di Venezia, il CAT in Galles (UK) ed è docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano e presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina). Nel 2011 è stato chiamato insieme a David Holmgren (co-fondatore della Permacultura) dal Governo Argentino come giudice esperto internazionale per il concorso di idee progetto ‘ELEC’. Ha lavorato su 35 edifici in paglia di cui 25 in Italia.
 
  
 
A HOUSE IS NOT A HOME
PROROGATA FINO AL 1 APRILE 
DESIGN – GARDENING – ECOLOGIA – SOSTENIBILITÀ
ORARI D’APERTURA
mattino: ore 10.00 – 13.00 martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica
pomeriggio: ore 16.00 – 20.00 domenica
sera: ore 18. 00 – 23.00 mercoledì, venerdì e sabato
Lunedì chiuso
 
INGRESSO GRATUITO
 
Info:
Spazio Gerra P.zza xxv aprile 2 Reggio Emilia tel 0522 455716
Clicca MI PIACE sulla pagina facebook: