Il Giardiniere Goloso

Come coltivare e cucinare in casa frutta e verdura, incontro con Gottardo Bonacini

Domenica 1 Aprile ore 11 presso lo Spazio Gerra si terrà l’incontro con Gottardo Bonacini, autore di un interessante libro di consigli e ricette sulle erbe ed ortaggi da coltivare in casa.Per l’occasione, l’architetto e scrittore svelerà la tradizionale ricetta di famiglia dell’erbazzone.
Protagonisti de “Il giardiniere goloso” sono gli ortaggi la frutta e le erbe aromatiche. Il libro, edito da Ponte alle Grazie per la collana “Il Lettore Goloso” diretta da Allan Bay, è stato scritto da Cristina Bay, vegetariana e amante del cibo e da Gottardo Bonacini, architetto di giardini e anche lui appassionato di buoni piatti. Questo libro vuole far conoscere, conservare e coltivare in vaso o in giardino le diverse piante per poi ottenere degli ottimi piatti.
La prima parte è dedicata alle tecniche di coltivazione e a consigli sull’essiccazione, la congelazione e la conservazione in barattolo dei prodotti del nostro piccolo orto. La seconda parte è dedicata ai singoli ortaggi, frutta ed erbe aromatiche, descrivendo le loro caratteristiche ed i periodi dell’anno migliori per poterli gustare.
Inserendo per ogni prodotto ricette per la conservazione, ma anche ottimi piatti da preparare come il basilico, la menta e l’erba cipollina oppure la melagrana o la fragola, e ancora il carciofo, le carote e il pomodoro.
Di certo lo si può definire un libro ben curato e soprattutto interessante da leggere per conoscere meglio il mondo vegetale, e poi tutte le ricette proposte risultano molto intriganti da provare come: i carciofi ripieni ai funghi, la zuppa di cipolle alla francese, delle fantastiche frittate di borraggine o di erba cipollina e ancora le varie confetture di susine, fragola, rabarbaro, pesche e albicocche.Questo libro insegna a coltivare, amare e cucinare gli ortaggi del nostro giardino, e a riscoprire la voglia di natura. [Recensione di Daniela Allocco]
L’incontro forma parte del finissage di “A House is not a Home” , progetto dedicato all’abitare ecologico

——————————

PER APPROFONDIRE

Amazon.it

Recensione su lavoceditalia.it