Sabato 12 e domenica 13 maggio
Spazio Gerra, ore 21 – 24
© Sandra Birke, In Dog We Trust © Per Johansen, Maet
PROIEZIONI
Circulation(s)
Una selezione dei migliori autori dal Festival de la jeune photographie européenne – Circulation(s) di Parigi, 2° edizione 2012, promosso da Fetart e diretto da Marion Hislen.
La manifestazione annuale presenta un panorama della nuova generazione di fotografi europei e si pone come obiettivi principali valorizzare quello spazio culturale condiviso dagli europei e fondato su un patrimonio comune, favorire gli scambi facendo scoprire al pubblico nuovi fotografi europei e operatori nel mondo dell’immagine, oltre che e tratteggiare attraverso il mezzo fotografico i contorni di un’identità europea. Questo festival, unico nel suo genere, si distingue come piattaforma dedicata esclusivamente ai giovani fotografi e punto d’incontro europeo per gli operatori del mondo dell’immagine.
Opere di: Sandra Birke (Germania), Vincent Catala (Francia), Amelie Chassary & Lucie Belarbi (Francia), Bruno Clément (Francia), Lia Darjes (Germania), Daniele Domenico Delaini (Italia), Alejandro Erbetta (Francia), Pawel Fabjanski (Polonia), Julie Fischer (Francia), Ugnius Gelguda (Lituania), Nanda Gonzague (Francia), Désirée Good (Svizzera),Per Johansen (Danimarca), Isa Marcelli (Francia), Eugenia Maximova (Bulgaria), Alexandre Mayeur (Francia), Geir Mosed (Norvegia), James Parker (Regno Unito), Gilles Roudière (Germania), Kourtney Roy (Francia), Alexandra Serrano (Francia), Alnis Stakle (Lettonia), Franck Tetu (Francia), Kurt Tong (Regno Unito), Dominic Turner (Irlanda), Thomas Vanden Driessche (Belgio), Charlotte Yonga (France),Michel Bousquet (France), Gregor Beltzig (Allemagne), Salvi Danes (Espagne), Alba Del Rio Castellvi (Espagne) David de Beyter (France), Katinka Goldberg (Norway), Tony Kristensson (Sweden), Augustin Rebetez (Suisse), Yusuf Sevincli (Turquie) and Matt Wilson (Grande Bretagne)
Citizenship. La Giovane Fotografia Italiana racconta la cittadinanza.
Dodici fotografi, selezionati dagli archivi della rete nazionale GAI, sul tema della Cittadinanza. A cura di Daniele De Luigi. In collaborazione con GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani.
Citizenship. La Giovane Fotografia Italiana racconta la cittadinanza, progetto promosso dal GAI, l’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani: è un’occasione per tratteggiare attraverso il mezzo fotografico un ritratto del Paese e dei suoi cittadini, allo stesso tempo un modo per fare il punto sullo stato della giovane fotografia italiana e per promuoverne i migliori talenti.
“Citizen Ship, we got memories. Stateless, they got shame” – sono i versi di Patti Smith che ricordano come solo attraverso la memoria e la cittadinanza si possa esprimere il senso di comunità, il sentimento del sentirci “Noi”.
Oggi, soprattutto grazie alle nuove tecnologie, i confini del mezzo fotografico si sono ampliati e tendono a includere zone di sovrapposizione con altre discipline creando nuovi generi e facendo della fotografia un linguaggio praticato, da un lato, non soltanto da fotografi di reportage o di stampo documentaristico ma da artisti di diversa estrazione che ne potenziano le possibilità, e dall’altro da un pubblico di utenti che sempre più condividono le immagini in rete. Questa doppia direttrice rende particolarmente stimolante l’apertura di un osservatorio sulla giovane fotografia in Italia.
Le proiezioni saranno fruibili durante le ore diurne dalle ore 11 alle 22 di sabato 12 e domenica 13 maggio presso Officina delle Arti, Via Brigata Reggio 29, Reggio Emilia.