INSIDE OUT / L’Italia sono anch’io

Presentazione del progetto di street-art partecipata
Venerdì 21 settembre ore 19.00
Spazio Gerra

 

 

 

Inside Out è un grande progetto di arte pubblica partecipata, ideato da JR, street-artist di fama internazionale che partendo dalle banlieux parigine è arrivato ad affiggere le sue immagini nelle favelas brasiliane, in Cambogia, in Africa, sul muro tra Israele e Palestina, a New York, Parigi, Londra. Nel 2011 ha vinto il prestigioso Ted prize.

Qui un video che dà una dimostrazione del suo lavoro: http://goo.gl/mZzoF

Ora Inside Out arriva anche in Italia, per rilanciare con forza la campagna L’Italia sono anch’io sul diritto di piena cittadinanza degli italiani di origine straniera (in particolare lo ius soli e il diritto al voto amministrativo per gli immigrati).

Inside Out è basato sulla partecipazione attiva di gruppi, comunità e in genere cittadini che desiderano comunicare alla città un tema che sta loro a cuore e/o direttamente mettersi in mostra e raccontarsi.

JR ha veicolato, nel corso dei suoi diversi progetti, un suo proprio genere di ritratto su sfondo bianco facilmente riproducibile, che verrà riproposto anche per INSIDE OUT/
L’Italia sono anch’io.
Chiunque può partecipare al progetto seguendo le istruzioni fornite da JR, fotografando o facendosi ritrarre a propria volta.

Gli scatti verranno stampati in formato gigante e attaccati per le strade durante un flash mob che si terrà contemporaneamente in tutte le città coinvolte alla fine di ottobre.
Al momento le città che hanno confermato e sono già attive nella produzione sono Reggio Emilia, Milano, Firenze, Cagliari, Palermo, Trieste, Crema. In attesa di formalizzazione Torino, Perugia, Sassari, Novi Ligure, ma sono arrivate anche le richieste di partecipazione dal basso di Roma e Messina. L’idea è semplice: veicolare in maniera diretta i mille volti della città, costituita da una pluralità di identità diverse.

I termini per partecipare sono ben riassunti nella pagina Facebook del progetto: https://www.facebook.com/InsideOutLItaliasonoanchio/info

La presentazione del progetto a Reggio Emilia si terrà presso lo Spazio Gerra venerdì 21 settembre dalle ore 19.00, alla presenza del sindaco e di diverse personalità e enti coinvolte.