Fab Lab Reggio Emilia @ Spazio Gerra / Se Faccio Capisco

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO NELLE FESTIVITA’ NATILIZIE
Fino al 13 gennaio
Da lunedì a venerdì 10-13 /Sabato e domenica 10 – 13 e 16 – 20
Il 25 dicembre e il 1° gennaio 16 – 20 / Il 31 dicembre chiuso tutto il giorno

********************************************************************************************************************

Sabato 27 ottobre 2012

Inaugurazione di Fab Lab Reggio Emilia @ Spazio Gerra
Powered by REI – Reggio Emilia Innovazione

Inaugurazione di Se faccio capisco – An Open Source Exhibition

Se ascolto dimentico,

se vedo ricordo,

se faccio capisco

Confucio

Fab come fabbricare, costruire, fare.

Lab come laboratorio, bottega, officina.

E’ questo il moderno luogo del fare tecnologico, dove i nuovi artigiani digitali danno corpo alle proprie idee. FabLab Reggio Emilia è il primo laboratorio di fabbricazione digitale ad aprire in Emilia Romagna e a trovare sede all’interno di un centro di cultura contemporanea. Per un intero anno una delle stanze dello Spazio Gerra si trasformerà in una vero e propri laboratorio a disposizione di scuole, aziende, designer e tutti coloro che vorranno cimentarsi con i nuovi metodi del disegno e della stampa in 3D, ma anche con tutto l’universo del DIY (do it yourself) applicato al design, alla moda, al design interattivo e a tantissime altre discipline.

Una tecnologia ormai alla portata di tutti permette a creativi, designer e artisti di creare oggetti e prototipi di ogni genere e a prezzi contenuti, avvalendosi di macchine come stampanti in 3D, laser cutter o plotter vinilici. L’universo Open Source e la stretta collaborazione tra gli oltre 100 Fab Lab di tutto il mondo rendono possibile un sostegno reciproco e l’impiego di software e progetti disponibili in rete e liberi da diritti, che ognuno può realizzare, modificare, migliorare e condividere.

Accompagna l’apertura del FabLab Reggio Emilia una mostra di oggetti di DIY realizzati artigianalmente in FabLab di tutto il mondo dal titolo Se faccio capisco,  che danno conto di una vera e propria rivoluzione in corso nei metodi e nella filosofia di produzione.

FabLab Reggio Emilia è un progetto dell’arch. Francesco Bombardi, realizzato all’interno di REI – Reggio Emilia Innovazione e con il sostegno del Comune di Reggio Emilia.

Qui il programma della giornata inaugurale