Inaugurazione sabato 27 ottobre,
ore 11.00 – 23.00
Dal 28/10/12 al 13/01/13
Progetti di: Luca De Rosso, Fab Lab Torino, Frankenstein Garage, Alessandro Maggioni, Chiara Pagano e Stefano Mandato (Open Design City-Berlin), Luca Macrì ( LAM), Marco Magni, PhyCo Lab (Politecnico di Milano)
“Se faccio capisco” è un’esposizione di oggetti realizzati all’interno di diversi Fab Lab italiani ed europei che testimonia della molteplicità delle aree di applicazione della tecnologia presente nei Fab Lab, dalla meccatronica alla moda, dal design all’editoria e dell’interdisciplinarità implicita nella realizzazione di ogni progetto.
La mostra è accompagnata da una selezione di poster relativi a progetti, prodotti e azioni di Open Design curata da Massimo Menichinelli, oltre che da una bibliografia messa a disposizione dalla Biblioteca Panizzi e da una videografia selezionata da Lucio Guidetti.
Programma Sabato 27 Ottobre:
Ore 11.00 Apertura&Inaugurazione
Apertura di Fab Lab Reggio Emilia e inaugurazione dell’esposizione “Se faccio capisco”
Ore 11.30 Discovery Fab Lab
Intervengono Francesco Bombardi (Fab Lab Reggio Emilia), Massimo Magnani (Comune di Reggio Emilia), Massimo Menichinelli (Aalto Fab Lab), Michele Mezza (giornalista RAI), Aimone Storchi (Presidente di REI)
Ore 16.00 VideoDrone*
Performance sperimentale tra tecnologia DIY, danza e fotografia. Coreografia di LTD Project, tecnologie aeree di Giordano Lanzoni e riprese di Carlo Vannini *Il drone è un robot telecomandato costruito per realizzare riprese aeree. Grazie a questa tecnologia e attraverso un piano sequenza unico prenderà corpo una coreografia sonorizzata nel giardino dello Spazio Gerra
Ore 18.00 – 21.00 Salva con nome
Chiusura del progetto partecipativo “Salva con nome – Aiutaci a dare un nome alla piazza” con visualizzazione interattiva dei risultati
Ore 19.00
Spettacolo di MiaTralVia Band che autocosturisce i propri strumenti generando suoni apparentemente impossibili
Aperitivo
Orari di apertura di “Se faccio capisco”
Dal 27-10-012 al 13-01-013 :
lunedì, martedi, mercoledì, giovedì, venerdì 10 – 13 // sabato e domenica 10 – 13 e 16 – 20
Scarica il programma in pdf qui