Futuro Under 30: un milione di euro per finanziare la tua idea di innovazione sociale. Brain Storming collettivo e consulenze individuali per favorire la partecipazione dei giovani under 30 della città al Bando “Idee progettuali per Smart Cities and Communities and Social Innovation” del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
_5 novembre 012 / dalle 17 alle 20
spazio gerra
Hai meno di 30 anni? Hai delle idee che possono aiutare a risolvere i problemi e le sfide del nostro tempo attraverso le nuove tecnologie?
Allo Spazio Gerra organizziamo un’iniziativa per aiutarti a partecipare al Bando del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che mette a disposizione risorse economiche per realizzare start up di impresa o dare gambe a progetti di innovazione tecnologica.
Ti aiuteranno alcuni soggetti che hanno partecipato al Progetto Area Nord e che, in questa fase, sono impeganti nella candidatura della nostra città al bando sulla smart city.
Cosa cerca il bando sull’innovazione sociale?
Strategie, soluzioni, strumenti per rispondere dal basso alle grandi sfide del nostro tempo.
Progetti in grado di “fare sistema” mettendo insieme istituzioni, associazioni e cittadini. “Idee, prodotti, servizi che vanno incontro ai bisogni sociali e che allo stesso tempo creano nuove relazioni sociali e nuove collaborazioni” (dal Libro bianco sull’innovazione sociale).
A chi si rivolge il bando sull’innovazione sociale?
Ai giovani con meno di 30 anni di età.
In quali ambiti puoi presentare il tuo progetto?
Invecchiamento della società, Tecnologie Welfare e Inclusione, Domotica, Salute, Giustizia, Scuola, Waste Management, Tecnologie del Mare, Salute, Trasporti e Mobilità Terrestre, Logistica Last-Mile, Smart Grids, Architettura Sostenibile e Materiali, Cultural Heritage, Gestione Risorse Idriche, Cloud Computing Technologies per Smart Government.
Perché allo Spazio Gerra?
Spazio Gerra si candida a diventare la sede dove i giovani della città, i creativi, le communities possono incontrarsi, creare gruppi di lavoro per risolvere in maniera collaborativa le sfide del presente e i problemi del vivere comune. Lo Spazio Gerra organizzerà, dopo questo primo incontro rivolto ai giovani della città, altri momenti di approfondimento sulle tematiche relative ai progetti di innovazione tecnologica e smart city elaborate nell’ambito del Tavolo dell’Area Nord.