Progetti Phy.Co Lab: gli studenti della scuola di Design del Politecnico di Milano / Se faccio capisco

Phy.Co Lab, è il Laboratorio di Physical computing del Dipartimento INDACO Politecnico di Milano.

Physical computing, nel senso più ampio del termine, è la costruzione di sistemi e ambienti interattivi con l’uso di software e hardware in grado di percepire e rispondere con l’ambiente circostante (il cosiddetto mondo analogico).

Si tratta di un creative framework per la comprensione del rapporto tra uomo e mondo digitale. Il Laboratorio di Physical Computing nasce per supportare la ricerca nell’ambito delle Tecnologie e il Design in Healthcare sperimentando nuove tecnologie e la prototipazione di dispositivi interattivi. Opera inoltre come laboratorio di supporto alla didattica delle ICT in design.

Utilizzando un approccio learning by doing, il PhyCo Lab collabora all’apprendimento dell’utilizzo di nuove tecnologie per la prototipazione di prodotti interattivi.

Studenti delle diverse discipline di Design (Interior, Product, Communication, Service e Fashion) e di altre scuole del Politecnico di Milano, possono trovare al PhyCo Lab le condizioni ideali per sviluppare i propri progetti interattivi, da software a hardware.

Il laboratorio si trova al 4°piano della scala D di via Durando 38/A 20158 Bovisa, Milano.
Per appuntamenti e visite potete scrivere a: phycolab@gmail.com

http://www.phycolab.polimi.it

 

BIRDY

Amplificatore per smartphone

M. Romero, A. Brivio

I brani musicali, ormai non hanno quasi supporti fisici, volano in continuazione da un dispositivo ad un altro. Birdy èun amplificatore audio per smart phone. Nasce dal riutilizzo di vecchie casse di computer. L’amplificatore ha un interruttore che si attiva solo quando il telefono ècollocato nell’apposito spazio. La regolazione del volume avviene girando l’asticella di appoggio dell’uccellino. Birdy èla voliera per le canzoni migratorie.

SPACE RIDER

Plotter analogico

Andrea Mambrini, Alessio De Mitri, Alice Casiraghi, Elettra Salvestrini, Alessandro Pollio, Chiara Di Terlizzi

Space Rider vuole affrontare il tema Fab-Lab e Tinkering con semplicità. Ispirandosi al celebre gioco Snake vi guideràattraverso labirinti di difficoltàcrescenti.Il gioco èin grado di capire quando, pilotando attraverso un joystick, ci si imbatte in un muro o in un bonus di velocità. Scontrandosi con le pareti nere il gioco verràinterrotto mentre raggiungendo il grigio riflettente all’arrivo verràriconosciuta la vittoria.

Nato da pezzi recuperati da stampanti ad inchiostro, racchiude il suo cuore pulsante all’interno del razzo, dove l’apparato sensoriale del nostro Arduino ècomposto da quattro LED bianchie quattro LDR in grado di captare il valore di rifrazione della luce sul foglio.I motori, il razzo ed il joystick vengono controllati tramite il fidato Arduino Mega che ha permesso ai noi designer di avvicinarci al mondo dell’elettronica e della programmazione con semplicità.

 

EBE

Mood and sound reactive lamp

Stefano Airoldi, Davide Caprioli

Lampada d’atmosfera interattiva, genera colori differenti attraverso la modulazione del suono captato nell’ambiente.

Èpossibile utilizzarla in due modi: premendo la base sul primo disco, in corrispondenza dell’incisione a stella, si alternano le due modalitàdi funzionamento. Si puòdecidere di modificare il colore della luce, ruotando la base su se stessa, oppure di regolarne la luminositàmassima lasciando che il colore reagisca agli input sonori. In questa seconda modalità, si ha la percezione di una lampada viva, in grado di interpretare in modo dinamico il clima acustico circostante.

 

LEGODUINO

Contenitore lego compatibile per arduino

Max Romero, Maicol Zoia

Legoduino èun contenitore progettato appositamente per inserirci un Arduino UNO o per i vari framework open source derivati. ècomposto da una base, delle pareti e un coperchio, tutto combattibile con gli attacchi LEGO. Le pareti si possono impilare per accogliere anche le eventuali shield. Il prodotto nasce dall’esigenza di creare un plug-in adattabilealle costruzioni e ai prototipi interattivi realizzati tramite i LEGO.

E’stato realizzato in materiale ABS tramite stampa 3D.

 

Orari di apertura Se faccio capisco

Dal 27 ottobre 2012 al 13 gennaio 2013

lunedì, martedi, mercoledì, giovedì, venerdì 10 – 13

sabato e domenica 10 – 13 e 16 – 20