/ Tecniche di Rapid Prototyping per giovani designer
Sabato 23 febbraio 2013, ore 14.00 – 18.00
@Spazio Gerra, piazza XXV aprile 2, RE
Tutor:Denis Santachiara
In collaborazione con FabLab Reggio Emilia e Fotografia Europea
Per l’edizione 2013 di Fotografia Europea (mettere il link del sito di FE) AntWork lancia una call ai giovani designer per la progettazione di un gadget, che sarà realizzato tramite le macchine per la prototipazione rapida di FabLab Reggio Emilia (mettere il link del FabLab), laboratorio che ha attualmente sede all’interno dello Spazio Gerra. (mettere link al sito del Gerra) Il cuore pulsante del Fab Lab è costituito da una moderna tecnologia che consente la fabbricazione digitale artigianale attraverso l’uso di stampanti in 3D, laser cutter di precisione, fresa e plotter vinilico. In pochi minuti e a partire da un file digitale è possibile creare un oggetto a costi molto contenuti rispetto al passato. Fotografia Europea si è resa disponibile a produrre uno dei gadget prototipati, scelto da una apposita commissione.
Il tema prescelto per Fotografia Europea 2013 è. Per le mostre e gli eventi ufficiali si sono individuate 4 sezioni: cambiare se stessi, cambiare il mondo, cambiare immagine, cambiare punto di vista.
Meccanica del workshop
Il workshop avrà una durata di 4 ore e permetterà ai designer che si iscrivono di lavorare alle loro idee e di prototiparle attraverso le macchine a controllo numerico del FabLab. Si prevede un numero di 10 partecipanti preselezionati dal tutor cui verranno fornite linee guida per progettare il gadget.
Denis Santachiara
« Gli oggetti non sono belli o brutti per il loro corpo, ma anche per le loro performance. Come nei cartoons, non si tratta di progettare solo il personaggio, ma anche le sue gag »
(Denis Santachiara, 2002)
Designer trasversale che spazia tra le arti e le nuove tecnologie, realizza oggetti innovativi e ad alta densità artificiale. La sua attività coinvolge non solo il lavoro con l’industria, ma anche consulenze, installazioni e allestimenti di mostre, scritti e conferenze sulle arti e arti industriali.
MODALITA’ DI ISCRIZONE
Il Workshop Un gadget per Fotografia Europe è gratuito e aperto a tutta l’Emilia Romagna.
Per il presente progetto si accettano eccezionalmente iscrizioni anche dalle altre province dell’Emilia Romagna, per una quota del 40%. I partecipanti in questione non entreranno a far parte dell’archivio AntWork, ma potranno iscriversi seguendo le istruzioni al punto 2.
Per partecipare al PROGETTO “Un gadget per Fotografia Europea sono necessari due passaggi:
1. iscriversi all’archivio ANTWORK nella sezione PARTECIPA! (solo per artisti di Modena, Reggio Emilia e Parma)
2. mandare una mail a info@antworkproject.it con oggetto “Gadget per FE” e indicando nel testo del messaggio il proprio nominativo ed eventuali informazioni utili per motivare la propria partecipazione al progetto in questione