Soundtracks 17-18 luglio / Pr Re

Soundtracks è uno dei progetti centrali di Antwork 2013.Nel corso della primavera scorsa Soundtracks ha dato modo a sette, fra band e singoli musicisti di cimentarsi con alcune straordinarie pellicole appartenenti alla storia del cinema muto.
Il progetto, seguito dai Giardini di Mirò, ha visto così realtà musicali molto diverse fra loro alle prese con una selezione di pellicole indicate dal Museo del cinema di Torino.Dopo la prima tappa di Modena in occasione della Festa della Musica, Soundtracks approda ora a Reggio Emilia e Parma con un doppio appuntamento:

Mercoledì 17 luglio sullo sfondo della Pilotta a Parma si esibiranno dal vivo quattro band, per costruire una  colonna sonora ad altrettani spezzoni di film muti che costituiscono pietre miliari della storia del cinema: Con_cetta su estratti da Eclipse du soleil en pleine lune (George Melies); Nolie Fennec su immagini da La palla n.13 (Buster Keaton); Echoes su parti de Parigi che dorme (Renè Claire); Portfolio su spezzoni di Tre canti su Lenin (Dziga Vertov).

La sera successiva, giovedì 18 luglio dalle ore 21.30 nella suggestiva cornice della Piazzetta degli orti, dietro lo Spazio Gerra di Reggio Emilia, sarà la vota di Godblesscomputers, su parti tratte da L’inferno (di Bertolini, Liguoro, Padovan); Ensemble su immagini da Gente di domenica (di Robert Siodmak); Pietro Baldoni su spezzoni de Lo sconosciuto (di Tod Browning). Il lavoro di Baldoni si concentra sulla sonorizzazione della parte finale della pellicola muta di Browning e propone un approccio ricercato e delicato del trattamento audio delle immagini. entrando in armonia con l’idea del regista e fondendosi con la trama del film, dal forte impatto emotivo. Questo live set comprende chitarra, suoni sintetici, percussioni ed un carillon.

Programma

Mercoledì 17 luglio_ore 21.30

Piazzale della pace (Pilotta) (PR)

Antwork – Soundtracks

Sonorizzazione live di estratti di film muti.

Performance di: Con_cetta su estratti da Eclipse du soleil en pleine lune (George Melies); Nolie Fennec su immagini da La palla n.13 (Buster Keaton); Echoes su parti de Parigi che dorme (Renè Claire); Portfolio su spezzoni di Tre canti su Lenin (Dziga Vertov)

 

Giovedì 18 luglio _ ore 21.30

Spazio Gerra (RE)

AntWork – Soundtracks

Sonorizzazione live di estratti di film muti.

Performance di: Godblesscomputers su parti tratte da L’inferno (di Bertolini, Liguoro, Padovan); Ensemble su immagini da Gente di domenica (di Robert Siodmak); Pietro Baldoni su spezzoni de Lo sconosciuto (di Tod Browning)

 

968829_577639758955333_1297294314_n 999821_577643382288304_1111364644_n