CHANGING SPACE

Project between space and coreography
 
Changing space

Agora Coaching Project e Spazio Gerra danno vita ad un nuovo progetto di residenza coreografica per sostenere e promuovere la visibilità e la creatività di giovani autori europei.

Le due realtà condividono e rivestono un ruolo di piattaforma permanente dove confluiscono e si confrontano artisti nazionali ed internazionali portando esperienze artistiche e culturali tra le più attuali ed innovative.

 

CHANGING SPACE offre la possibilità a giovani coreografi selezionati di lavorare con i danzatori di Agora Coaching Project per realizzare e presentare il proprio lavoro al pubblico all’interno dello spazio espositivo Gerra, traendo spunto e sviluppando i temi trattati dalle esposizioni 2013/2014. Una opportunità di mettere in gioco la propria creatività in un confronto diretto tra propria affermazione artistica, spazio architettonico, multimedialità, critica e pubblico; una occasione unica dove Reggio Emilia, sede delle due realtà, si presenta di nuovo come città capitale della danza, di sperimentazione e di ricerca.

Agora Coaching Project è un corso di alta formazione professionale per danzatori rivolto ad allievi di età compresa tra i 17 e i 24 anni. Nasce nel 2010 all’interno dell’Associazione Progetto Danza sotto la direzione artistica di Michele Merola ed Enrico Morelli.

Una apposita commissione formata dai coreografi impegnati nella stagione 2013/2014 di Agora Coaching Project e dai responsabili dello spazio espositivo ha selezionato tre coreografi a cui verranno affidate le performance da creare all’interno dello Spazio Gerra.

***

Si comincerà con Digital Garden ( inaugurazione il 9 novembre 2013 ) affidata alla coreografa Vittoria Brancadoro, una giovane coreografa e danzatrice milanese che, diplomata all’accademia Pierlombardo, ha ottenuto già numerosi riconoscimenti all’interno di importanti festival tra i quali HangartFest di Pesaro, festival Jeunes Choreographes di Grenoble e il festival Pillole somministrazione d’autore di Milano.

sola.mente_ teaser from Vittoria Brancadoro on Vimeo.

Carlo Massari e Chiara Taviani della compagnia Ceccompany cureranno la realizzazione delle coreografie dell’appuntamento del 8 febbraio 2014 per l’inaugurazione di Cold Currents, coreografi già attivi dal 2009; le loro produzioni sono state presentate in numerosi festival tra cui il Wonderland Festival, Nuit tres Blanche di Parigi, il festival A Pas de Corps e il Fuori luogo Festival.

Arriva da Israele Stefan Ferry, il terzo corografo che si occuperà dell’inaugurazione di Fotografia Europea – CCCP (2 maggio 2014). Formatosi presso la scuola dell’Opera di Parigi ha svolto la sua carriera di danzatore presso il Balletto di Montecarlo e la Batsheva Dance Company, compagnia con cui ancora oggi collabora come coreografo ed assistente.