EARTHBEAT- SEEDEX- POLLICI/METRI

Sabato  16 nov
18.00
Visita guidata di Animali Sociali e Too Design Consultancy

animalisociali


Water footprint, seed exchange, impronta ecologica: sono questi i tre temi sui quali si basa il lavoro di Animali Sociali eToo Design Consultancy per Digital Garden. I progettisti guidano i visitatori alla scoperta di tre installazioni, illustrandone il significato e approfondendone le tematiche nel corso di una discussione aperta arricchita da ricerche e contributi esterni.

Animali Sociali è un’associazione che vuole ripensare la città come ecosistema e gli spazi pubblici come habitat delle relazioni e delle esperienze, dando ai cittadini un ruolo attivo e gli strumenti per modificare e occuparsi del proprio ambiente. Animali Sociali è composto da architetti, urbanisti, grafici, artisti, paesaggisti che collaborano e mettono a disposizione dei cittadini le loro conoscenze per progetti e interventi sugli spazi pubblici e di quartiere, per laboratori di progettazione partecipata e formazione, per attività, eventi e iniziative nella città, per ricerche, interviste e spunti creativi sulla città.

EARTHBEAT
Una dozzina di piante di diverse specie irrigate a gocce d’acqua. La logica digitale e ciclica del gocciolare viene trasformata in frequenza sonora, rendendo più facilmente quantificabile, attraverso il consumo idrico opportunamente digitalizzato e amplificato, il ciclo vitale della pianta.

POLLICI/METRI
L’installazione POLLICI/METRI si basa sul concetto di Impronta Ecologica, l’indicatore misurato in ettari di territorio  che quantifica le risorse del Pianeta utilizzate per sostenere un determinato stile di vita, e costruisce, con la
partecipazione dei visitatori, una visualizzazione tangibile del consumo collettivo di risorse. L’obiettivo dell’installazione è di esplicitare la responsabilità diretta, individuale e collettiva, nei confronti del consumo
di risorse. La domanda che ci siamo posti è: “quanto consuma in termini di Impronta Ecologica il gruppo di persone che visiterà l’installazione POLLICI/METRI?”

Impronta ecologica
“Concepita nel 1990 da Mathis Wackernagel e William Rees dell’Università della British Columbia, l’Impronta Ecologica  permette di valutare la pressione che esercitiamo sul pianeta, ed è oggi ampiamente utilizzata per monitorare l’uso delle risorse ecologiche ed aiutare a gestirle in modo sostenibile.”
Sul concetto di Impronta Ecologica:  http://www.footprintnetwork.org/it/

SEEDEX
In agricoltura e giardinaggio, il termine inglese seed saving indica la pratica di conservare semi di fiori e vegetali. La conservazione delle sementi era in passato una tradizione agricola finalizzata al mantenimento di fattorie e giardini; oggi invece le sementi vengono acquistate a seconda delle necessità e possono produrre dichiaratamente piante ibridizzate, quindi l’attività di conservazione delle sementi è svolta solo da appassionati di giardinaggio o finalizzata a interessi ambientalistici. Chi pratica il seed saving è chiamato seed saver, letteralmente “conservatore di semi”, cercatore e conservatore informale di vecchie varietà locali o di agrobiodiversità non autoctone soggette a fenomeni di erosione genetica, affinché non si estinguano.

Esistono nel mondo numerose organizzazioni non governative che organizzano reti di seed saver per lo scambio di semi.