MEG – Micro Experimental Growing
sabato 18 gennaio, ore 16.00
Continuano gli incontri del sabato pomeriggio promossi da Spazio Gerra nell’ambito della mostra Digital Garden. Sabato 18 gennaio alle ore 16.00 si terrà presso il Teatrino di Verzura allestito al secondo piano dello Spazio Gerra un workshop a ingresso libero e gratuito sullacoltivazione indoor.
Il prototipo di serra MEG (Micro-Experimental-Growing), la serra in miniatura completamente automatizzata ideata da Yradia, sarà oggetto dell’incontro con gli esperti di illuminotronica Piero Santoro e Carlo D’Alesio, durante il quale si potrà assistere a una dimostrazione pratica del suo funzionamento.
Coltivare piante domestiche in equilibrio tra tecnologia e rispetto dell’ambiente è il compito di MEG: la sua interfaccia di comando – utilizzabile anche via Internet – permette di regolare e monitorare ventilazione, temperatura, irrigazione, acidità del terreno e tempi di esposizione alla luce artificiale, e di condividere il tutto con una community dedicata. Le istruzioni per ricreare hardware e software della serra sono open-source, ovvero disponibili in rete, e possono essere perfezionate e implementate grazie alla collaborazione dalla community stessa.
Il workshop prevede un focus di approfondimento sull’importanza della luce nelle coltivazioni indoor e sulle differenze sostanziali tra sorgenti tradizionali e sorgenti led.
Maggiori informazioni sul sito di Spazio Gerra: archivio.spaziogerra.it
Yradia è un’agenzia che si dedica all’innovazione, in particolare nell’ambito del light design. Nasce dalla partnership tra Design Group Italia, Dalesio&Santoro, una giovane studio di light designer, e Huub Ubbens.
www.yradia.com
www.facebook.com/MicroExperimentalGrowing
Partecipa e condividi!
http://archivio.spaziogerra.it/?p=6672&preview=true
PROGRAMMA
DIGITAL GARDEN
Piante Tecnologia Sostenibilità
9 novembre 2013 – 26 gennaio 2014
ORARI
martedì – venerdì 10-13
sabato 10-13 e 16-23
domenica 10-13 e 16-20
lunedì chiuso